Piazza Corvetto e Via Roma: cambia il traffico, ecco le novità

Eliminate le insidie che impedivano ai disabili di accedere in Piazza Corvetto. Via Roma stop alla sosta selvaggia. Nuova illuminazione scenografica

Testo Alternativo
Piazza Corvetto: una delle più importanti e belle piazze della città inaccessibile a chi ha problemi di disabilità. Finalmente, dal 19 febbraio, non sarà più così.

L'annuncio è partito questa mattina da Palazzo Tursi nel corso di una conferenza stampa, in cui l'assessorato alla mobilità del Comune di Genova, insieme all'assessorato ai servizi sociali e al sostegno dei diversamente abili, ha presentato un progetto così riassumibile: in piazza Corvetto nasceranno due nuovi attraversamenti, che la taglieranno trasversalmente in corrispondenza di due semafori esistenti, un’unica corsia di marcia in via Roma e la creazione di posteggi misti, merci al mattino e isola azzurra al pomeriggio. 

In pratica, da via Piaggio, la strada dei teatri, sarà possibile raggiungere via XII Ottobre e Piccapietra senza dover utilizzare i sottopassi o affrontare un lungo giro fino a via Santi Giacomo e Filippo.

Il progetto prevede, oltre agli scivoli per consentire il passaggio delle carrozzelle e percorsi per chi ha disabilità visiva, un'illuminazione scenografica ai piedi delle alberature perimetrali e nell'aiuola centrale, che ospita la statua equestre di Vittorio Emanuele II. Sarà chiesto anche l'aiuto ai privati che potranno sponsorizzare parte dell'operazione. Subiranno delle modifiche anche i tempi dei semafori, partendo da quello di via Roma.

Sempre in via Roma, verranno creati venticinque stalli di sosta, dodici a sinistra e tredici a destra che la mattina potranno essere utilizzati per i merci e di pomeriggio come Isole Azzurre dai privati.

Una soluzione che risolve, in modo pragmatico, l'annoso problema dello scarico e carico delle merci, consentendo ai veicoli commerciali di sostare per brevi periodi in via Roma senza sobbarcarsi un lungo tragitto da piazza Fontane Marose.


5 febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 06/02/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8