Porto Antico e futura Marina di Shanghai, un progetto italiano apre la strada a un gemellaggio

Il Water Front genovese motivo di interesse per la città cinese. Un progetto italiano vince una gara internazionale in Cina. Una delegazione della metropoli cinese ospite della nostra città incontra il sindaco e visita il Porto Antico e la Marina di Sestri 

la delegazione cinese di Shangai a Palazzo Tursi
Il sindaco di Genova Marco Doria ha ricevuto questa mattina a Palazzo Tursi una delegazione del Distretto di Jinshan – Shanghai, composta da esponenti politici e del mondo economico cinese, accompagnata da membri del Consorzio Gala China, team italiano, che si è recentemente aggiudicato la gara internazionale per il water front della metropoli cinese.

La pianificazione urbanistica progettata a Shanghai riguarda una vasta area costiera e la Marina di Jinshan, uno dei 17 Distretti della Municipalità. La delegazione è particolarmente interessata all’esperienza genovese della riconversione ad uso urbano e turistico delle aree del Porto Antico e del bacino di Sestri Ponente.

"Quello che abbiamo cercato di realizzare nella nostra città - ha detto il sindaco di Genova Marco Doria - è molto simile al progetto di water front che si vuole realizzare a Shanghai. Non puntare, cioè, solo ad una funzione esclusivamente ludico - turistica, ma cercare di dare dei servizi di pubblica utilità. Nel nostro Porto Antico trova sede una facoltà dell'Università di Genova, un museo sulla nostra storia marittima, l'Acquario e altri spazi per i cittadini genovesi". 

Il presidente del distretto di Distretto di Jinshan – Shanghai ha detto che lo scopo del viaggio è quello di cogliere gli aspetti del cambiamento dalla fase portuale alla fase di vita attuale. Oltre che alle idee progettuali, l'attenzione della delegazione cinese si è rivolta alla esperienza genovese dalla gestione del Porto Antico. Per questo si stabiliranno dei rapporti tra la società cinese che presiede l'operazione e la Porto Antico Spa. 

"Ci sono molte analogie tra Genova e Jinshan - ha proseguito - per il recente passato e per il presente. Questa trasformazione ci interessa perché una parte importante della vostra città, da produttiva e industriale, in pochi anni, ha assunto una vocazione multifunzionale, turistica e di relax".

Dopo l’incontro a Palazzo Tursi la delegazione ha fatto visita al Porto Antico e alla Marina Genova Aeroporto.
La delegazione cinese è così composta:

Wu Jie - Deputy Governor of the People's Government of Jinshan District, Lu Caiha -  Deputy Director of General Office of People's Government of Jinshan District; Yu Xiaoliang - Director of Construction and Administration Commission of Jinshan District; Zhang Youwei - Director of Transport Commission of Jinshan District
Cao Youqiang - Deputy Director of Planning and Land Authority of Jinshan District; Ju Dongbin - Deputy Director of Oceanic Bureau of Jinshan District; Zhuan Jian -  General Manager of Shanghai Jinshan Xincheng Construction and Development Co. Ltd; Shi Jianiun - Deputy Director of Planning and Development Department of Shanghai Jinshan Xincheng Construction and Development Co. Ltd.

Il Progetto italiano, scelto tra le proposte di 220 primarie società internazionali di progettazione e architettura provenienti da tutto il mondo, è stato presentato da un team composto da:

GALA China, GALA Engineering  e da diversi studi di progettazione tra cui lo studio genovese di Architettura e Ingegneria GNUDI. 

Lo studio di architettura ed ingegneria Gnudi, guidato dall'Ing. Maurizio Gnudi, è l'unico studio genovese che ha partecipato al progetto.


2 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 02/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8