Proprietà immobiliari del Comune di Genova, alcune priorità e lavori in corso
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Ristrutturazione Edificio Tabarca dove saranno realizzate strutture ricettive a scopo turistico; completamento Edificio Metellino per ampliamento del polo museale.
EX CASERMA GAVOGLIO
La riqualificazione è attualmente in corso. La prossima fase riguarda la realizzazione di un parco urbano finanziato da progetto europeo UNALAB. Altri finanziamenti arriveranno grazie al Patto per la Città Metropolitana di Genova, predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
FORTI
Valorizzazione dell'intero sistema di fortificazioni e della cinta muraria (torri, batterie, polveriere, lavori di trinceramento, fortificazioni campali settecentesche) con progetto di collegamento a mezzo funivia dalla città a Forte Begato
VILLE E PARCHI DI NERVI
Recupero e valorizzazione della Casa del Console e rilancio delle ville esistenti nel parco, sedi della Galleria d’Arte Moderna, del Museo Luxoro e delle Raccolte Frugone.
MARINELLA DI NERVI
Recupero e riqualificazione edilizia dell'immobile. I lavori inizieranno a breve.
CASA DEL SOLDATO
Recupero dell'edificio da destinare a spazi pubblici ad uso collettivo del quartiere con scopi aggregativi e culturali.
EX OSPEDALE MILITARE DI STURLA “MENDOZA”
È in corso di definizione il conferimento al Comune da parte del Demanio Militare e successivo intervento per valorizzare i tre immobili conferiti.
EX SCUOLA V. LE BERNABÒ BREA
La struttura è destinata ad uso abitativo. Sono attualmente in corso e in fase di valutazione varie manifestazioni di interesse di privati.
BAIA DEGLI ANGELI
È in corso una trattativa per il totale recupero e la valorizzazione dell'importante sito collocato nella baia di Boccadasse.
EX MERCATO DEL PESCE
Sono state ricevute diverse manifestazioni di interesse avanzate da imprenditori privati .
EX MERCATO CORSO SARDEGNA
Conservazione e recupero degli edifici esistenti e creazione di servizi di quartiere sia pubblici che privati - proposta di Project Financing da parte di R.T.I.
data:
14/09/2017
Ultimo aggiornamento: 14/09/2017