Genova “la bella” indossa il vestito delle feste e, continuando a lavorare per risolvere i problemi legati al crollo del ponte Morandi, si mostra in tutta la sua bellezza agli espositori e ai visitatori del 58° Salone Nautico nei tantissimi appuntamenti in giro per la città di “Genova in Blu”.
«Genova ha messo in campo, velocemente e con grande entusiasmo, le sue migliori energie - spiega l’assessore al Commercio, Paola Bordilli -. Nessun espositore ha rinunciato al Nautico, la campagna di comunicazione sui quotidiani nazionali “Tante le strade che portano a Genova” conferma che non siamo una città isolata: siamo vivi e con tanta voglia di dimostrare che, tutti insieme, istituzioni, cittadini, tessuto economico e commerciale, non ci siamo mai fermati e realizzeremo tutti gli appuntamenti che abbiamo in agenda: si comincia con il Nautico e Genova in Blu».
«Abbiamo costruito un programma di eventi, iniziative ed offerte culturali ricco che ha visto più che mai la collaborazione con tanti attori della nostra città – continua Paola Bordilli - che fanno vivere la nostra città: penso al Teatro Carlo Felice, gruppi storici, realtà musicali cittadine, Curia genovese, associazioni di categoria, realtà culturali e turistiche. In particolare questo anno abbiamo puntato anche sull’accoglienza, movimentando gli atri delle stazioni e diverse piazze della città con allestimenti a tema per far respirare l’“aria” del Nautico nella città, in chi la abita e in chi la visita. I Centri Integrati di Via hanno da subito recepito anch'essi i nostri intenti e, oltre ai numerosi eventi in programma, hanno pensato anche ad iniziative per rendere le vie della città più belle ed accoglienti ».
Fiori all’occhiello di Genova In Blu sono quest’anno: il Dopo Salone, che accompagna le sere in città a suon di musica e iniziative, gli Eventi CIV che animano il territorio – con il ritorno della Magnifica Tavolata in via Garibaldi – le riduzioni sui biglietti per chi visita i Musei Genovesi mostrando il biglietto del Salone Nautico, le suggestive mostre, gli itinerari e i concerti. Inoltre, per la prima volta, presenti al Salone Nautico due Uffici IAT “mobili”, che forniranno informazioni turistiche ai visitatori.
Per tutta la durata del Salone il mare sarà il tema dominante in città: in diverse sedi del centro città ci sarà un'eccezionale esposizione di gozzi, messi a disposizione da leghe navali locali, Comuni e associazioni dell’area del Tigullio e dal Palio remiero del Tigullio.
E in tutti i quartieri della città i Civ (Centri integrati di via) e le associazioni del commercio e dell’artigianato, coordinati dall’Assessorato Commercio e Turismo Comune di Genova, hanno organizzato tutta una serie di eventi per animare le strade dello shopping.
«Il Salone Nautico e Genova in Blu sono occasioni importanti per la città – sostiene Stefano Balleari, assessore alla mobilità del Comune di Genova –. Si tratta di una vetrina internazionale per mostrare ancora una volta a tutti la voglia di ripartire dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi. Genova è più che mai una città viva, vivace e vivibile».
Ogni giorno sono in programma eventi musicali, enogastronomi, culturali: dalle ore 17 Genova si vestirà di blu per mostrare la sua bellezza e la capacità «di riuscire, in poco tempo, a creare un'offerta variegata per raccontare a tutti la vitalità e la forza di Genova» commenta l’assessore Paola Bordilli.
Ecco gli eventi in programma di Genova In Blu 2018:
GIOVEDI' 20 SETTEMBRE
La Magnifica Tavolata, in via Garibaldi, dalle ore 17 alle 24, proposte gastronomiche su tavolate addobbate con i colori bianco e rosso dello stemma genovese, dai ristoratori con piatti tipici genovesi, bevande a prezzo promozionale e sottofondo musicale. A cura del Civ Meridiana.
Per l'occasione saranno aperti al pubblico l'atrio di Palazzo Lomellino sino alle 23, l'atrio di Palazzo Tobia Pallavicino (sempre fino alle ore 23) e l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana gratuitamente fino alle ore 22.
Da giovedì 20 a martedì 25 settembre, dalle ore 8 alle 21, Street Shopping In Blu in Via Cecchi, Via della Libertà, Corso Torino, Via Ruspoli, Via C. Barabino e via Rimassa. A cura del Civ Foce 2.0.
VENERDI' 21 SETTEMBRE
Animazione per bambini e merenda in Piazza Rapisardi e Giardini de Nicolay a Pegli, dalle ore 15 alle 17. A cura del Civ Riviera di Pegli.
Dialoghi per la settimana blu: Il mio nome è nessuno. Il ritorno. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 18. Un racconto di Valerio Massimo Manfredi a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Alle ore 22 Serata Inaugurale del Nautico, Il Mare di Odisseo. Ingresso a invito.
Chiese in Musica: presso la Chiesa di San Luca alle ore 18.30. La magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Il concerto è a cura degli allievi del Liceo Pertini.
L’estate continua al Carmine: nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 settembre in Piazza del Carmine. Dalle ore 18.30 alle 24, in collaborazione con il Mercato del Carmine. In programma serate musicali con generi selezionati (jazz, blues, lounge ) e degustazioni tipiche. A cura del Civ Zecca Carmine.
Serata inaugurale del Salone Nautico 2018 presso la sede Yacht Club Italiano alle ore 20,30. Partecipazione su invito, il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Gaslini.
Gershwin! Concerto inaugurale della nuova stagione del Teatro Carlo Felice alle ore 20.30. Ingresso scontato per i possessori del biglietto del Salone Nautico presso la Biglietteria del Carlo Felice.
CucinaLiguria al Porto Antico (Piazza delle Feste). Seconda Edizione di un evento sulla Filiera della Cucina Ligure di eccellenza. L'evento si terrà venerdì 21 settembre dalle ore 12 alle 20 e sabato 22 e domenica 23 settembre dalle ore 10 alle 20. Dal prodotto come materia prima, al prodotto trasformato nel piatto, e storie di tutti gli utensili utilizzati per tradizione. Tema della seconda edizione lo Stoccafisso nella tradizione ligure a confronto con altre ricette. A cura di Cna Genova.
SABATO 22 SETTEMBRE
Il Salone Nautico in Albaro in via Lagustena e Piazza Remondini, dalle ore 12 alle 24, street shopping degli operatori, degustazioni, concerto e animazione musicale, allestimento a tema e street food. A cura del Civ San Martino di Albaro.
Genova, Itinerari e legami storici tra musica e poesia alle ore 16 presso il Mu.MA - Museoteatro della Commenda. Incontro con Anna Maria Campello. Un ritratto di Genova e dei legami storici e culturali attraverso testimonianze e curiosità, musica, poesia e costumi d’epoca, con la partecipazione straordinaria della filarmonica sestrese. Ingresso libero. Biglietto d’ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d’accesso al Salone Nautico.
Piano No Stop in via Garibaldi dalle ore 17.30, presso Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Alle ore 19.30 presso l'atrio di Palazzo Rosso musica a cura degli allievi del corso di Pianoforte del Conservatorio Paganini di Genova. Con Michele Carraro, Ismaele Bauccio, Simone Morgillo, Marco Idilli, Simone Giusto, Jiyi Xiang, Silvia Zoe Cirillo. Dalle ore 20.30 Carillon vivente in via Garibaldi.
Accoglienza Salone Nautico in via Cesarea, dalle ore 18 alle 21.30: aperitivi su tavoli con allestimento a tema marinaro e animazione musicale. A cura del Civ Il Giardino di Cesarea.
Il Salone Nautico di Quinto, presso piazzale Carristi Italia, Piazzale Poggi e Piazza Rusca. Dalle ore 19 alle 24 street food con preparazione di specialità genovesi, dj set con musica dagli anni ’90 ad oggi e serata danzante.
A cura del Civ Quinto al Mare.
Serate in Blu, a cura del Civ Carlo Felice. Nella serata del 22 settembre in via San Sebastiano dalle ore 19.30 alle ore 22 con concerto jazz. In Largo San Giuseppe, dalle ore 20 alle ore 24 con concerto swing Attac-Booge.
Nella serata di domenica 23 settembre: in via Roma e via XXV Aprile, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in collaborazione con Iren Mercato, esposizione e test-drive di auto e biciclette elettriche.
Maddalena In Blu: in Via Macelli Soziglia e Vico Superiore e Inferiore del Ferro, dalle ore 20 alle 23 degustazioni e apericena da parte delle attività delle vie e animazione musicale. A cura del Civ Maddalena.
Palmaro in Festa: in via alla Chiesa di Prà, via San Romolo, via Dolceacqua, via Murtula. Dalle ore 12 alle 24 street shopping, degustazioni, concerti e animazioni musicali con street food.
Macelli in Festa per il Salone, dalle ore 20, a Soziglia, serata di festa con street food e musica live.
Dialoghi per la settimana blu: L’altra Genova fra crociate e templari. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Racconto di M. Minella e F. Benente, a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Millevele 2018, una veleggiata per la Superba, organizzato da Yacht Club italiano.
DOMENICA 23 SETTEMBRE
Concerto con Stefano Velluti (pianoforte) e Silvia Pepe (soprano) al Museo Chiossone alle ore 11. Musiche di Korsakoff, Puccini, Mascagni, Verdi. Ingresso libero.
Biglietto d’ingresso al museo a 1 euro, dietro presentazione del titolo d’ accesso al Salone Nautico.
Alle ore 11 al Museo Chiossone: concerto con Stefano Velluti e Silvia Pepe. Musiche di Korsakoff, Puccini, Mascagni, Verdi. Ingresso libero.
Biglietto d'ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d'accesso al Salone Nautico.
Genova allo specchio. La meraviglia delle Gallerie d’oro: a Palazzo Reale, Palazzo Spinola e Palazzo Tobia Pallavicino, dalle ore 15 alle 19. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Genova si racconta attraverso tre gallerie che fanno a gara per raffinatezza iconografica, magnificenza degli arredi e preziosità dei decori.
A spasso nel tempo - Quadri viventi e rappresentazioni di episodi storico leggendario a Genova. Dalle ore 16 alle 18.30, con partenza da Palazzo San Giorgio. In programma 4 percorsi guidati per scoprire attraverso antichi costumi, canzoni, balli e musica il tempo passato della Vecchia Genova.
Concerto del soprano Megumi Akanuma, accompagnato al pianoforte da Benedetto Spingardi Merialdi, presso Palazzo della Borsa alle ore 18.30.
Zena Singers in concerto al Loggiato di Palazzo Tursi alle ore 20.30. Tra i più significativi gruppi del cantautorato genovese, tra musica e teatro per vivere la tradizione locale.
LUNEDI' 24 SETTEMBRE
Chiese in Musica: presso la Chiesa di Boccadasse, alle ore 19, la magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i tanti turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Gli interpreti saranno Graziella Scovazzo, soprano, e Eder Sandoval, tenore
A cura del Comune di Genova, Assessorato al Turismo.
Dialoghi per la settimana blu: Arcipelago. Isole e miti del mare Egeo. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Un racconto di Giorgio Ieranò a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Per tutti i dettagli delle iniziative> http://www.visitgenoa.it/evento/genovainblu-2018
«Genova ha messo in campo, velocemente e con grande entusiasmo, le sue migliori energie - spiega l’assessore al Commercio, Paola Bordilli -. Nessun espositore ha rinunciato al Nautico, la campagna di comunicazione sui quotidiani nazionali “Tante le strade che portano a Genova” conferma che non siamo una città isolata: siamo vivi e con tanta voglia di dimostrare che, tutti insieme, istituzioni, cittadini, tessuto economico e commerciale, non ci siamo mai fermati e realizzeremo tutti gli appuntamenti che abbiamo in agenda: si comincia con il Nautico e Genova in Blu».
«Abbiamo costruito un programma di eventi, iniziative ed offerte culturali ricco che ha visto più che mai la collaborazione con tanti attori della nostra città – continua Paola Bordilli - che fanno vivere la nostra città: penso al Teatro Carlo Felice, gruppi storici, realtà musicali cittadine, Curia genovese, associazioni di categoria, realtà culturali e turistiche. In particolare questo anno abbiamo puntato anche sull’accoglienza, movimentando gli atri delle stazioni e diverse piazze della città con allestimenti a tema per far respirare l’“aria” del Nautico nella città, in chi la abita e in chi la visita. I Centri Integrati di Via hanno da subito recepito anch'essi i nostri intenti e, oltre ai numerosi eventi in programma, hanno pensato anche ad iniziative per rendere le vie della città più belle ed accoglienti ».
Fiori all’occhiello di Genova In Blu sono quest’anno: il Dopo Salone, che accompagna le sere in città a suon di musica e iniziative, gli Eventi CIV che animano il territorio – con il ritorno della Magnifica Tavolata in via Garibaldi – le riduzioni sui biglietti per chi visita i Musei Genovesi mostrando il biglietto del Salone Nautico, le suggestive mostre, gli itinerari e i concerti. Inoltre, per la prima volta, presenti al Salone Nautico due Uffici IAT “mobili”, che forniranno informazioni turistiche ai visitatori.
Per tutta la durata del Salone il mare sarà il tema dominante in città: in diverse sedi del centro città ci sarà un'eccezionale esposizione di gozzi, messi a disposizione da leghe navali locali, Comuni e associazioni dell’area del Tigullio e dal Palio remiero del Tigullio.
E in tutti i quartieri della città i Civ (Centri integrati di via) e le associazioni del commercio e dell’artigianato, coordinati dall’Assessorato Commercio e Turismo Comune di Genova, hanno organizzato tutta una serie di eventi per animare le strade dello shopping.
«Il Salone Nautico e Genova in Blu sono occasioni importanti per la città – sostiene Stefano Balleari, assessore alla mobilità del Comune di Genova –. Si tratta di una vetrina internazionale per mostrare ancora una volta a tutti la voglia di ripartire dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi. Genova è più che mai una città viva, vivace e vivibile».
Ogni giorno sono in programma eventi musicali, enogastronomi, culturali: dalle ore 17 Genova si vestirà di blu per mostrare la sua bellezza e la capacità «di riuscire, in poco tempo, a creare un'offerta variegata per raccontare a tutti la vitalità e la forza di Genova» commenta l’assessore Paola Bordilli.
Ecco gli eventi in programma di Genova In Blu 2018:
GIOVEDI' 20 SETTEMBRE
La Magnifica Tavolata, in via Garibaldi, dalle ore 17 alle 24, proposte gastronomiche su tavolate addobbate con i colori bianco e rosso dello stemma genovese, dai ristoratori con piatti tipici genovesi, bevande a prezzo promozionale e sottofondo musicale. A cura del Civ Meridiana.
Per l'occasione saranno aperti al pubblico l'atrio di Palazzo Lomellino sino alle 23, l'atrio di Palazzo Tobia Pallavicino (sempre fino alle ore 23) e l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana gratuitamente fino alle ore 22.
Da giovedì 20 a martedì 25 settembre, dalle ore 8 alle 21, Street Shopping In Blu in Via Cecchi, Via della Libertà, Corso Torino, Via Ruspoli, Via C. Barabino e via Rimassa. A cura del Civ Foce 2.0.
VENERDI' 21 SETTEMBRE
Animazione per bambini e merenda in Piazza Rapisardi e Giardini de Nicolay a Pegli, dalle ore 15 alle 17. A cura del Civ Riviera di Pegli.
Dialoghi per la settimana blu: Il mio nome è nessuno. Il ritorno. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 18. Un racconto di Valerio Massimo Manfredi a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Alle ore 22 Serata Inaugurale del Nautico, Il Mare di Odisseo. Ingresso a invito.
Chiese in Musica: presso la Chiesa di San Luca alle ore 18.30. La magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Il concerto è a cura degli allievi del Liceo Pertini.
L’estate continua al Carmine: nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 settembre in Piazza del Carmine. Dalle ore 18.30 alle 24, in collaborazione con il Mercato del Carmine. In programma serate musicali con generi selezionati (jazz, blues, lounge ) e degustazioni tipiche. A cura del Civ Zecca Carmine.
Serata inaugurale del Salone Nautico 2018 presso la sede Yacht Club Italiano alle ore 20,30. Partecipazione su invito, il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Gaslini.
Gershwin! Concerto inaugurale della nuova stagione del Teatro Carlo Felice alle ore 20.30. Ingresso scontato per i possessori del biglietto del Salone Nautico presso la Biglietteria del Carlo Felice.
CucinaLiguria al Porto Antico (Piazza delle Feste). Seconda Edizione di un evento sulla Filiera della Cucina Ligure di eccellenza. L'evento si terrà venerdì 21 settembre dalle ore 12 alle 20 e sabato 22 e domenica 23 settembre dalle ore 10 alle 20. Dal prodotto come materia prima, al prodotto trasformato nel piatto, e storie di tutti gli utensili utilizzati per tradizione. Tema della seconda edizione lo Stoccafisso nella tradizione ligure a confronto con altre ricette. A cura di Cna Genova.
SABATO 22 SETTEMBRE
Il Salone Nautico in Albaro in via Lagustena e Piazza Remondini, dalle ore 12 alle 24, street shopping degli operatori, degustazioni, concerto e animazione musicale, allestimento a tema e street food. A cura del Civ San Martino di Albaro.
Genova, Itinerari e legami storici tra musica e poesia alle ore 16 presso il Mu.MA - Museoteatro della Commenda. Incontro con Anna Maria Campello. Un ritratto di Genova e dei legami storici e culturali attraverso testimonianze e curiosità, musica, poesia e costumi d’epoca, con la partecipazione straordinaria della filarmonica sestrese. Ingresso libero. Biglietto d’ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d’accesso al Salone Nautico.
Piano No Stop in via Garibaldi dalle ore 17.30, presso Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Alle ore 19.30 presso l'atrio di Palazzo Rosso musica a cura degli allievi del corso di Pianoforte del Conservatorio Paganini di Genova. Con Michele Carraro, Ismaele Bauccio, Simone Morgillo, Marco Idilli, Simone Giusto, Jiyi Xiang, Silvia Zoe Cirillo. Dalle ore 20.30 Carillon vivente in via Garibaldi.
Accoglienza Salone Nautico in via Cesarea, dalle ore 18 alle 21.30: aperitivi su tavoli con allestimento a tema marinaro e animazione musicale. A cura del Civ Il Giardino di Cesarea.
Il Salone Nautico di Quinto, presso piazzale Carristi Italia, Piazzale Poggi e Piazza Rusca. Dalle ore 19 alle 24 street food con preparazione di specialità genovesi, dj set con musica dagli anni ’90 ad oggi e serata danzante.
A cura del Civ Quinto al Mare.
Serate in Blu, a cura del Civ Carlo Felice. Nella serata del 22 settembre in via San Sebastiano dalle ore 19.30 alle ore 22 con concerto jazz. In Largo San Giuseppe, dalle ore 20 alle ore 24 con concerto swing Attac-Booge.
Nella serata di domenica 23 settembre: in via Roma e via XXV Aprile, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in collaborazione con Iren Mercato, esposizione e test-drive di auto e biciclette elettriche.
Maddalena In Blu: in Via Macelli Soziglia e Vico Superiore e Inferiore del Ferro, dalle ore 20 alle 23 degustazioni e apericena da parte delle attività delle vie e animazione musicale. A cura del Civ Maddalena.
Palmaro in Festa: in via alla Chiesa di Prà, via San Romolo, via Dolceacqua, via Murtula. Dalle ore 12 alle 24 street shopping, degustazioni, concerti e animazioni musicali con street food.
Macelli in Festa per il Salone, dalle ore 20, a Soziglia, serata di festa con street food e musica live.
Dialoghi per la settimana blu: L’altra Genova fra crociate e templari. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Racconto di M. Minella e F. Benente, a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Millevele 2018, una veleggiata per la Superba, organizzato da Yacht Club italiano.
DOMENICA 23 SETTEMBRE
Concerto con Stefano Velluti (pianoforte) e Silvia Pepe (soprano) al Museo Chiossone alle ore 11. Musiche di Korsakoff, Puccini, Mascagni, Verdi. Ingresso libero.
Biglietto d’ingresso al museo a 1 euro, dietro presentazione del titolo d’ accesso al Salone Nautico.
Alle ore 11 al Museo Chiossone: concerto con Stefano Velluti e Silvia Pepe. Musiche di Korsakoff, Puccini, Mascagni, Verdi. Ingresso libero.
Biglietto d'ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d'accesso al Salone Nautico.
Genova allo specchio. La meraviglia delle Gallerie d’oro: a Palazzo Reale, Palazzo Spinola e Palazzo Tobia Pallavicino, dalle ore 15 alle 19. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Genova si racconta attraverso tre gallerie che fanno a gara per raffinatezza iconografica, magnificenza degli arredi e preziosità dei decori.
A spasso nel tempo - Quadri viventi e rappresentazioni di episodi storico leggendario a Genova. Dalle ore 16 alle 18.30, con partenza da Palazzo San Giorgio. In programma 4 percorsi guidati per scoprire attraverso antichi costumi, canzoni, balli e musica il tempo passato della Vecchia Genova.
Concerto del soprano Megumi Akanuma, accompagnato al pianoforte da Benedetto Spingardi Merialdi, presso Palazzo della Borsa alle ore 18.30.
Zena Singers in concerto al Loggiato di Palazzo Tursi alle ore 20.30. Tra i più significativi gruppi del cantautorato genovese, tra musica e teatro per vivere la tradizione locale.
LUNEDI' 24 SETTEMBRE
Chiese in Musica: presso la Chiesa di Boccadasse, alle ore 19, la magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i tanti turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Gli interpreti saranno Graziella Scovazzo, soprano, e Eder Sandoval, tenore
A cura del Comune di Genova, Assessorato al Turismo.
Dialoghi per la settimana blu: Arcipelago. Isole e miti del mare Egeo. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Un racconto di Giorgio Ieranò a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
Per tutti i dettagli delle iniziative> http://www.visitgenoa.it/evento/genovainblu-2018