"Genova likes you", una campagna per riposizionare Genova nel mondo social dopo il crollo del Ponte Morandi.

Una prima fase destinata a Italia, Uk, Germania, Paesi Bassi e Francia con immagini, ritratti e panoramiche della città e lo slogan "Genova ti aspetta". La seconda parte coinvolge i genovesi testimoni con i loro selfie di quanto Genova sia viva, ospitale e raggiungibile. Alcuni giovani fotografi genovesi cattureranno i volti dei passanti

All'indomani del crollo del Ponte Morandi il Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha avviato una campagna di comunicazione per promuovere con forza bellezza, attrattività e accoglienza della nostra città, riposizionando l'immagine social di una Genova spezzata, in ginocchio e irraggiungibile.

La novità è rappresentata dal coinvolgimento dei cittadini digitali genovesi, che diventeranno protagonisti scattando un “selfie a metà con Genova”, nel quale il viso del soggetto e lo sfondo cittadino costituiscono un unico quadro condiviso.

La campagna di comunicazione, che ha preso il nome di “Genova Likes You”, è stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi dagli assessori Paola Bordilli e Barbara Grosso, rispettivamente al turismo e alla cultura, insieme ad Alessandro Cavo della Camera di Commercio di Genova.

"Una campagna diversa e originale - ha detto Paola Bordilli - che si avvale della collaborazione dei genovesi, per far vedere quanto sia bella la nostra città, viva e raggiungibile. Attraverso l'assunto che dove il cittadino sta bene così il turista. Vogliamo far nascere una voglia di quotidianità che i genovesi potranno esprimere attraverso i social, diventando testimonial".

"La promozione della nostra città - ha detto Barbara Grosso - deve passare necessariamente attraverso marketing e social, strumenti che hanno il vantaggio di essere fruibili a distanza e in grado di dialogare con il mercato. Vogliamo restituire l'immagine di una città raggiungibile, accogliente e attrattiva attraverso una strategia che tiene conto del quotidiano con la collaborazione dei genovesi".

Genova Likes You, che si articola in due fasi, si avvale della collaborazione dell’agenzia milanese MediaXchange, sulla base di un progetto sviluppato dalla Direzione Marketing Territoriale.

La prima – già in corso – è destinata ai mercati italiani ed esteri, i cosiddetti mercati di riferimento di priorità 1 (Italia, Francia, UK, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) e prevede una programmazione digitale sui canali della rete Google e sui social media Facebook, Instagram, oltre a una pianificazione Out of Home a livello nazionale, con affissioni di forte impatto visivo in centri commerciali e aeroporti, negli ingressi della metropolitana a Milano e a Parigi. Questa azione si protrarrà fino al 31 dicembre.

La seconda parte – che inizia in questi giorni – mira al coinvolgimento dei genovesi, che potranno diventare essi stessi promotori della propria città. L’invito è quello di scattare una fotografia dal punto di Genova più amato e postarla sui social media Instagram e Facebook con l’hashtag #genovalikesyou. L’obiettivo è di generare online un significativo numero di immagini della città che potranno scorrere sul socialwall www.visitgenoa.it/genovalikesyou.

Per creare engagement, sarà realizzato, il prossimo sabato 27 ottobre (tempo permettendo), l’evento “#genovalikesyou. Uno scatto d’orgoglio”: cinque giovani fotografi genovesi trasformeranno per un giorno la città in un “set fotografico”; in 5 location predefinite (De Ferrari, San Lorenzo, Porto Antico, Via Garibaldi, Boccadasse) fotograferanno i genovesi e non solo nello stile della campagna #genovalikesyou. L’evento slitterà al 10 novembre in caso di pioggia.

Si ringraziano: Simone Lezzi, coordinatore dell’evento fotografico, Giulia Molinari, Paolo Fedele, Paolo Puccini, Alessio Ursida.

Questo appuntamento farà da fase teaser all’azione di coinvolgimento social “Scattati una foto a Genova, nel luogo che più ti piace o che ti è più caro, e condividila sui social network con l’hashtag #genovalikesyou”, previsto nel mese di novembre. L’idea creativa, in questo caso, è quella di un “selfie a metà con Genova”, nel quale il viso del soggetto e lo sfondo cittadino costituiranno un unico quadro condiviso. Chi scatta sarà ancora una volta testimonial della “sua” Genova.

Nelle settimane seguenti la campagna si arricchirà del contributo di 3 grandi nomi della fotografia internazionale, che scatteranno ritratti ai passanti in 3 location da loro liberamente scelte.

Questo il calendario provvisorio:
Ivo Saglietti, venerdì 9 novembre sarà al Porto antico, mentre Settimio Benedusi fotograferà i genovesi il 14 novembre in via del Campo. All’iniziativa partecipa anche Nausicaa Giulia Bianchi in una zona panoramica di Carignano (la data è in via di definizione).
Si ringraziano per la partecipazione: Settimio Benedusi, Nausicaa Giulia Bianchi, Ivo Saglietti.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.visitgenoa.it/GenovaLikesYou
25 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 29/10/2018