"Sicuramente Fresco", il marchio giusto per un acquisto garantito

Da oggi nella rete dei mercati rionali del Comune di Genova sarà più facile fare la spesa in modo sicuro e responsabile. Stop a fitofarmaci o altri contaminanti chimici. Creato un networking tra le realtà enogastronomiche del territorio e i consumatori. Dimostrazioni pratiche dalle 8 alle 12 in cinque mercati coperti nel corso del mese di luglio

Ha preso il via, questa mattina al Mercato Orientale, la campagna "Sicuramente Fresco", un sistema di controllo dei prodotti ortofrutticoli all’avanguardia nella sicurezza alimentare, applicato da quattro anni dai grossisti del Mercato ortofrutticolo di Genova, a Bolzaneto, ora a conoscenza di tutta la città.

Si tratta di offrire ai consumatori, attraverso i dettaglianti grandi e piccoli, non solo prodotti agricoli garantiti, rintracciabili e riconoscibili, ma sicuramente privi di fitofarmaci o agenti chimici.

Il progetto, che è stato presentato dalla Società Gestione Mercato, in collaborazione con Fedagromercati Ascom Confcommercio e Rete Mercati, farà tappa nel mese di luglio dalle ore 8 alle ore 12 nei principali mercati rionali.  Lo scopo è quello di informare i consumatori, sulla base di esempi pratici di analisi dei prodotti, su come vengono effettuati i campionamenti dei prodotti. Non mancherà la diffusione di materiale informativo.

"Con Sicuramente Fresco - ha detto l'assessore al commercio Paola Bordilli - si danno risposte concrete al consumatore sul fronte della tracciabilità dei prodotti. Con questa iniziativa promozionale delle prossime settimane si raggiunge inoltre l’obiettivo di un’educazione al consumo in realtà simbolo come i mercati rionali che in questo modo confermano il loro ruolo di poli economici strategici per la città nonché luoghi di applicazione concreta di pratiche virtuose per tutta la filiera dell’ortofrutta".

Parte quindi, andando a certificare i prodotti che escono dall’ortomercato, un messaggio positivo, non solo per i consumatori ma anche per i commercianti. Una dimostrazione di come il commercio di vicinato all’interno dei mercati rionali e nei negozi di ortofrutta, sia in grado di garantire tramite Società Gestione Mercato, una filiera di controllo.         
                                                                                                         
"La cura degli operatori del mercato ortofrutticolo e della Società di Gestione Mercato nell’aver istituito un ulteriore protocollo di controlli sulle merci, tramite il marchio Sicuramente Fresco, ci aiuta a promuovere i nostri negozi di vicinato in un momento certamente non facile, puntando sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti per invertire la tendenza attuale - ha affermato Paolo Odone presidente della Camera di Commercio di Genova".

Tra i diversi obiettivi di Sicuramente Fresco in primo piano la verifica dell’eventuale presenza di residui di fitofarmaci o altri contaminanti chimici al fine di garantire la salubrità dei prodotti commercializzati. Ogni operatore grossista è tenuto a rispettare quanto previsto dal disciplinare tecnico e attivare le eventuali correttive richieste.

"I controlli a supporto del progetto - ha concluso Stefano Franciolini presidente Società Gestione Mercato - devono facilitare il coordinamento di tutte le attività, grandi piccole e medie, realizzando benefici per tutta la filiera. Tutti gli operatori grossisti garantiscono in prima persona l’alto livello di sicurezza dei prodotti che commercializzano. I dettaglianti possono garantire che ciò che vendono è sicuro e svolgere un’azione di educazione al consumo. Il risultato complessivo è quello di una rete commerciale che va incontro alle moderne esigenze dei consumatori in termini di garanzia e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli".
3 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 03/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8