Ricevuti a Palazzo Tursi i genovesi che parteciperanno alla maratona di New York

Questa mattina il sindaco Marco Bucci e il consigliere delegato allo Sport, Stefano Anzalone, hanno incontrato 13 atleti genovesi che parteciperanno alla competizione in programma il 5 novembre nella Grande Mela. In regalo la maglietta con il logo "Genova More Than This" come portafortuna da parte dell'Amministrazione

Le prime cifre ufficiali sugli iscritti alla prossima maratona di New York, in programma domenica 5 novembre,  dicono che sono già più di 53 mila gli iscritti e di questi 3.002 sono italiani.

Questa mattina il sindaco Marco Bucci e il consigliere delegato allo Sport, Stefano Anzalone, hanno incontrato nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi 13 atleti genovesi che parteciperanno alla competizione.

Sono i professionisti Emma Quaglia, vincitrice dell’oro agli Europei di Zurigo 2014 e Luca Campanella, insieme con gli sportivi:  Massimiliano Bringiotti, Valter Bruni, Luca Canavera, Alfredo Colonnelli, Nicolò Corradi Rolla, Giovanni Andrea Floriddia Giulio Massella, Paola Noli, Roberto Speranza, Giuseppe Vitello e Cesare Vivaldi. Nel corso della cerimonia, gli sono state regalate una spilletta con la croce di San Giorgio, simbolo della città di Genova, e una t-shirt rossa con il logo “Genova More Than This”, che indosseranno a New York,  ambasciatori dello sport genovese nella Grande Mela.

«A questi atleti dico, innanzitutto, che devono essere orgogliosi di se stessi, perché partecipare alla maratona di New York non è una cosa che da tutti -  ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - Si tratta una competizione, prima che verso gli altri, soprattutto contro se stessi.  Lo sport educa i giovani e  dà tantissimo alla città: Genova ha bisogno di persone che facciano sport e dimostrino che i risultati si ottengono solo con il sudore e lavorando tanto. La preparazione a questa maratona dura un anno per i professionisti e almeno sei mesi per i dilettanti. Il messaggio che deve arrivare a tutti è che l’impegno porta risultati: ci aspettiamo degli ottimi piazzamenti, ma la vittoria è, comunque, riuscire a percorrere tutti i 42 chilometri del percorso».

E a cercare di arrivare fino in fondo, superando i limiti nella loro disabilità, saranno anche Niccolò Vallese, di Asti, e Simone Mollea, di Bormio, due ragazzi con la sindrome di Down che parteciperanno alla maratona insieme con Alex Toselli - responsabile economico Associazione Albergo Etico e “saggio” dell’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Fassio. «Correrò la maratona, insieme con Niccolò e Simone per il secondo anno consecutivo, portando a New York l’esperienza del progetto Albergo Etico – Sportability. per dimostrare che la disabilità non è limite, ma una barriera che si può abbattere se si raccoglie la sfida».

«E’ la prima volta che l’Amministrazione invita i genovesi che parteciperanno alla maratona di New York, l’evento principe per gli appassionati di podismo – commenta con entusiasmo Stefano Anzalone –. Questo vuole essere un segnale di vicinanza al mondo dello sport genovese, alle tante realtà sportive cittadine che danno tanto ai più giovani e negli ultimi anni, anche ai “giovani” della terza e quarta età».
30 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 30/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8