Procedimento

Rilascio autorizzazioni alla occupazione temporanea di suolo pubblico a fini edili e per soste operative ad interventi programmabili- Municipio II Centro Ovest.
Nel caso di soste operative urgenti o non programmabili e comunque giornaliere , vedi procedimenti della Direzione Polizia Munucipale)
Riferimenti normativi: 
Nuovo codice della strada e Regolamento di attuazione. Regolamento COSAP. Regolamento Edilizio. Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo D.M. del 10/07/2002-pubblicato sulla G.U.n.226/26/09/2002.
Generalità
Ufficio: 
Ufficio Permessi
Indirizzo: 
VIA SAMPIERDARENA 34 - II PIANO
Email: 
mterranova@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
010 5578704
Responsabile del procedimento: 
Mirella Terranova
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Autorizzazione
Responsabile del provvedimento: 
Massimiliano Cavalli
Email responsabile provvedimento: 
mcavalli@comune.genova.it
Tel: 
0105578753 - 78722
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 

- stralcio planimetrico della località in scala 1:2000 con indicata l’area interessata dall’occupazione
- planimetria 1/200 con evidenziata la dimensione della sede stradale, dell’occupazione  e il posizionamento delle strutture provvisionali.
L'elaborato grafico dovrà riportare inoltre l’indicazione della viabilità vigente sull’area contenente: sensi di marcia, segnaletica orizzontale, fermate AMT, zone a parcheggio (merci, disabili, blu area, parcheggio libero…), passi carrai, zone cassonetti AMIU, impianti semaforici, verde pubblico. L’individuazione di tali elementi dovrà essere riportata in specifica legenda.
Le informazioni mancanti nella planimetria, in quanto di difficile definizione (quali a titolo di esempio segnaletica verticale, linee filobus, presenza di chiusini e caditoie stradali, elementi di arredo urbano) dovranno essere specificati in un’apposita relazione accompagnata da materiale fotografico illustrativo da cui sia possibile rilevare le eventuali interferenze con l’occupazione richiesta.
Le planimetrie di cui sopra possono essere ricavate da strumenti messi a disposizione dalla rete internet e se allegate alla procedura informnatica dovranno essere inserite in formato immagine.
- due fotografie dell’area con angoli di ripresa differenti
- cronoprogramma dettagliato dei lavori (fasi e loro durata)
- copia contratto per l’esecuzione dei lavori tra amministrazione e ditta
- ricevuta  di versamento a titolo di diritti di sopralluogo e bollo di stato tramite bonifico bancario su apposito modulo - da richiedere all'ufficio permessi o scaricare dal sito
- polizza assicurativa, stipulata dalla ditta esecutrice dei lavori,  volta a   garantire il risarcimento per tutti gli eventuali danni subiti da persone o cose   nel corso dell’esecuzione dei lavori
- fotocopia documento d'identità dei richiedenti
- verbale della Polizia Municipale (solo per le occupazioni urgenti)

La documentazione tecnica dovrà essere fornita anche su supporto digitale in formato pdf - stampabile in formato A4 - Max 1 Mbyte

La documentazine fotografica dovrà essere fornita anche su supporto digitale in formato Jpg . Max 500 Kbyte
Info sull'iter del procedimento: 
I termini di conclusione del procedimento sono da interdersi con l'esclusione dei tempi necessari per il reperimento dei pareri o nulla osta da parte di Aziende o Enti esterni.
Termine: 
40 gg
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Ultimo aggiornamento: 12/05/2020
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
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