Procedimento

Rimborsi somme indebitamente introitate
Rimborsi di somme indebitamente introitate a vario titolo previa verifica dei presupposti
Riferimenti normativi: 
DPR 285/90 e s.m.i. Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
DCC n. 39/2009 e s.m.i. Regolamento comunale di polizia mortuaria, cremazione affido e dispersione delle ceneri
DGC n. 7/2019 Aggiornamento delle tariffe della Direzione Servizi Civici ed approvazione delle tariffe massime per la cremazione per l'anno 2019 -  Approvazione delle linee guida per il rinnovo anticipato delle concessioni di colombari, pavimenti, ossari e fosse.
Generalità
Unità organizzativa apicale: 
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area: 
SERVIZI CIVICI
Direzione: 
DEMOGRAFICI
Ufficio: 
Gestione risorse finanziarie
Indirizzo: 
Corso Torino 11 - III piano
Email: 
apatrone@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
tel. 0105576863 - 0105576952
Responsabile del procedimento: 
Andrea Patrone
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Rimborsi di somme indebitamente introitate
Ufficio competente per adozione provvedimento finale: 
DEMOGRAFICI
Responsabile del provvedimento: 
Fernanda Gollo
Email responsabile provvedimento: 
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel: 
tel. 0105576811 - 843
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
D'ufficio
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
Copia della ricevuta del pagamento effettuato. Documento di identità.
Uffici dove presentare istanza (note): 
Per istanze riferite a servizi cimiteriali dei cimiteri Staglieno, S. Desiderio, Apparizione e N.S. del Monte: Ufficio Centrale  Concessioni ;
Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di riferimento 
Per istanze riferite ai servizi demografici: uffici competenti per materia


Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
La pratica si avvia su istanza degli interessati nel caso in cui il cittadino abbia corrisposto al Comune una somma non dovuta o superiore al dovuto o a seguito di rinunce. Nel caso di errore da parte degli uffici comunali o di sopraggiunte difficoltà tecnico-operative la pratica è avviata d'uffico.
Termine: 
180 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 
il rimborso avviene:
  • bonifico su c/c dell'interessato
  • in contanti presso le filiali Unicredit
Strumenti di tutela: 
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (L.241/90 e s.m.i. e L. 98/2013)
Potere Sostitutivo: 
Direttore Area Servizi Civici
Note: 
non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento. I servizi demografici online attualmente attivi sono fruibili all'indirizzo indicato.
Identificativo: 
136
Ultimo aggiornamento: 10/01/2025
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8