Rolly Days 2016
Arte e cultura da vivere

Sabato 2 e domenica 3 aprile si potranno visitare 23 palazzi, sei chiese e tre ville. Un appuntamento molto atteso e che quest’anno ha una valenza in più: nel 2016 sono dieci anni che il sito ”Le strade nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Assessore Sibilla: «Le porte dei palazzi, delle chiese e delle ville genovesi si aprono per accogliere cittadini e turisti, che aspettiamo numerosi, per far scoprire e conoscere le loro grandi bellezze»

Il 2016 è un anno importante per il sistema dei Palazzi dei Rolli: sono passati dieci anni da quando l’Unesco li dichiarò patrimonio dell’umanità.

Per festeggiare questo importante riconoscimento, ci saranno tre appuntamenti con i Rolli Days: il primo, il 2 e 3 aprile, poi il 28 e 29 maggio e il 15 e 16 ottobre.

«Come per le passate edizioni – spiega l’assessore alla Cultura Carla Sibilla – anche per questa ci sarà una nuova dimora, mai aperta prima al pubblico, da visitare. Sarà Palazzo Ponzone, in via Bensa, ad aprire le porte ai visitatori per far scoprire la ricchezza delle decorazioni rococò dei suoi saloni del piano nobile».

Nel prossimo fine settimana si potranno visitare, gratuitamente, 23 palazzi, sei chiese e tre ville: «sarà una prima volta anche per villa Migone – sottolinea l’assessore - edificata “fuori le mura” come residenza estiva della famiglia Spinola, è stata costruita nel XVI secolo. Dopo alcuni passaggi tra alcune importanti famiglie genovesi, divenne dei Migone nel XVIII secolo. Durante l’ultimo conflitto mondiale ospitò la firma del trattato di pace tra il Comitato di Liberazione Nazionale ligure e le truppe tedesche, il 25 aprile del 1945»

Anche quest’anno «l’Università è un’importante sostegno di questo evento – ricorda l'assessore - ci saranno circa cento studenti delle facoltà di Lingue e Architettura dell’Università di Genova, oltre a ricercatori in Beni Culturali, ad accompagnare i visitatori e a illustrare loro la bellezza delle antiche dimore e i capolavori dei grandi maestri che le realizzarono e decorarono».

La novità  è la partecipazione di oltre 140 studenti delle scuole superiori, provenienti dagli istituti Firpo-Buonarroti, Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Deledda International School, Duchessa di Galliera e Liceo Scientifico Cassini, che accoglieranno i cittadini e i turisti.

«Accoglienza e partecipazione, punti centrali di questi Rolli Days – dice Carla Sibilla – per  questi ragazzi coinvolti sarà un momento importante per sperimentare le proprie competenze linguistiche e comunicative. Per sentirsi cittadini attivi, orgogliosi della propria città».

Il decennale verrà ricordato, anche, con uno speciale annullo filatelico dedicato ai Rolli: nell’atrio di Palazzo Tursi, sabato 2 aprile sarà presente una postazione di Poste Italiane che apporrà il timbro dell’annullo.

I Rolli Days sempre più 2.0:  si potrà raccontare la propria esperienza di visita a Genova e ai suoi tesori , partecipando al contest Raccontaci i tuoi Rolli ! 
Ai vincitori sarà offerta una serata esclusiva a Villa del Principe: una visita guidata privata e una cena a lume di candela.

Per l’assessore Sibilla: «la promozione della città  attraverso l’arte e la cultura, il riconoscimento Unesco e le giornate dei Rolli, ha permesso a Genova di appropriarsi della sua identità, che tiene insieme tutti i contenuti: patrimonio artistico e architettonico, il verde e il blu, il centro storico e le botteghe storiche, rendendo la nostra città una meraviglia da scoprire».

E’ possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova e scoprire i siti visitabili.
Cliccare qui per consultare la Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova - aprile 2016

Il programma dettagliato dei Rolly Days di aprile 2016 su www.visitgenoa.it/it/rollidays_aprile

Sono in programma due concerti:

Sabato 2 aprile alle 20,30 a Palazzo Tursi,a cura dell’Associazione Culturale Pasquale Anfossi, concerto del soprano Mirella De Vita, con Corrado Orlando clarinetto, Natalino Ricciardo corno, Valentina Messa pianoforte Giulia Ferraro, Creusa Suardi, Maria Grazia Campisi, relatrici.
Ingresso libero

Sabato 2 aprile alle 19,30 Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, Genova: rotte mediterranee tra Oriente e Occidente. Musica dalla tradizione sefardita, cristiana e turca.
A cura di Paola Pelissetto, docente di storia e filosofia, Jacqueline Trebitsch, canto. Musica e immagini dell’Accademia degli Imperfetti.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@privilegio.org

Rolli Days Genova 2016 è un evento promosso e patrocinato da:Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e Turismo, Direzione Cultura, Direzione Marketing della Città Turismo e Relazioni Internazionali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura) e con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova.

Numerose le associazioni culturali genovesi che partecipano a vario titolo alla manifestazione rendendo possibile l’apertura di diversi luoghi visitabili grazie alla loro disponibilità: l’Associazione culturale Luoghi d’Arte, Assoarma. Associazione Terzo Millennio, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Giovani Urbanisti.

Si ringraziano inoltre:

Biblioteca Lercari, Municipio III Bassa Val Bisagno, Comando Militare Regionale, Archivio di Stato, Fondazione Edoardo Garrone,  Fondazione Mario e Giorgio Labò,  Amministrazione Doria Pamphilj, , Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, Casasco & Nardi, Via Garibaldi 12, Fondazione Spinola, Gruppo Vittoria Assicurazioni S.p.A., Saloni delle Feste, Studio BC, Associazione Culturale 36° fotogramma, Stefano Bucciero, Studio Leoni e tutti i proprietari dei palazzi che hanno cortesemente aderito a Rolli Days.

Per il coordinamento della didattica docenti e dottori di ricerca del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova (Dottorato in Storia e Conservazione dei Beni culturali artistici e architettonici, Scuola di Specializzazione in beni storico artistici).

Il Gruppo Iren e Coop Liguria per il sostegno all’iniziativa.

Iren sarà presente ai Rolli Days con la sua casa ecosostenibile. Tutti sono invitati a visitarla nei giorni della manifestazione, per mettere alla prova la propria energia e per imparare come anche una piccola scelta, come la rinuncia alla bolletta cartacea, possa davvero aiutare l’ambiente.
30 marzo 2016
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8