Presentata mercoledì 21 gennaio, a Palazzo Tursi, dagli assessori allo sport di Comune di Genova e Regione Liguria, Pino Boero e Matteo Rossi, e dal presidente Coni-Liguria Vittorio Ottonello, la competizione sportiva in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio nella piscina sulla fascia di rispetto di Prà.
«Un impianto che funziona e che funziona bene», lo ha definito l'assessore comunale allo sport Pino Boero che, nel ringraziare il consorzio Prà Viva e il direttore del G.S. Aragno Marco Ghiglione, ha sottolineato come il Trofeo si confermi manifestazione che «cresce ogni anno per importanza, presenze e partecipazione».
Il trofeo G.S. Aragno è ormai un riferimento nel calendario nazionale per il settore giovanile (categorie Ragazzi e Juniores). A questa edizione sono iscritte 35 società per 3500 presenze gara (erano tremila la scorsa edizione).
Lo sport non solo crea socialità e ha un'indubbia dimensione educativa ma, in questo caso, è anche occasione di valorizzazione turistica e delle eccellenze gastronomiche, come ha sottolineato l'assessore regionale allo sport Matteo Rossi.
«I mille pernottamenti in alberghi del ponente sono un indotto significativo nel mese di gennaio - ha aggiunto Marco Ghiglione, direttore della G.S. Aragno - e un grazie va agli albergatori che hanno offerto tariffe scontate».
Mimmo Barlocco, presidente dell'associazione Prà Viva, che con i suoi volontari ha dato il massimo supporto all'organizzazione, cita la seconda parte del più noto aforisma di Decoubertin, «La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene».
E il G.S. Aragno si è già battuto molto bene nel campo della solidarietà: obiettivo di quest'anno raccogliere fondi per donare all'ospedale Gaslini una strumentazione per la diagnosi delle leucemie e di altre forme tumorali. L'iniziativa unisce, per il terzo anno, i ragazzi della Pallanuoto Aragno Rivarolesi di Genova Prà e l'associazione Alemante Friends, che opera in favore dei bambini meno fortunati.
I giovani pallanuotisti della prima squadra, che milita nel campionato nazionale di serie B, si sono all'uopo improvvisati protagonisti di un calendario. E l'improvvisazione è riuscita, visto che il calendario sta andando a ruba.
Chi ancora non lo avesse, potrà trovarlo sabato e domenica alla piscina I Delfini.
Quanto al programma, le gare eliminatorie con finale diretta si svolgeranno sabato e domenica mattina, mentre il pomeriggio di domenica, a partire dalle 15.30, è dedicato alle finali.
Possibile seguirle in diretta streaming non solo su www.gsaragno.net, ma anche su facebook e twitter.
Tutti gli atleti partecipanti torneranno a casa con un souvenir di Prà: un vasetto del mitico pesto offerto dall'azienda agricola Sacco.
Sabato 24 e domenica 25 gennaio
alla piscina "I delfini" di Prà
la IX edizione del trofeo G.S. Aragno
alla piscina "I delfini" di Prà
la IX edizione del trofeo G.S. Aragno
Campo gara allestito con doppie piastre di cronometraggio, sabato 24 e domenica 25 gennaio alla piscina I Delfini sulla fascia di rispetto di Prà, per l'edizione 2015 del Trofeo nazionale di nuoto G.S. Aragno: circa 1.300 nuotatori, da 35 società di tutta Italia, per un totale di 3500 presenze gara tra sabato e domenica, 12 arbitri e 10 cronometristi per ogni turno, 2.000 pasti preparati dai volontari della Parrocchia di San Rocco, 7 alberghi del Ponente al completo. E per la prima volta gareggia la Rappresentativa Ligure Giovanile.
![interno piscina Prà interno piscina Prà](https://www2.comune.genova.it/sites/default/files/imagecache/immagine_dettaglio_articolo/documenti/immagini/articoli/aaragno.jpg)
21 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 26/01/2015