Sabato 26 settembre l’Accademia Ligustica ospita il primo appuntamento del ciclo “Degustazioni tra arte e cucina"
Prende il via il ciclo di dodici conferenze dal titolo “Degustazioni tra arte e cucina, menù e ricette di capolavori per veri gourmet d’arte”, appuntamenti in cui sarà protagonista assoluto il cibo per un felice incontro tra arte e alimentazione.

L’Accademia Ligustica di Belle Arti ospiterà sabato 26 settembre, a partire dalle ore 16, l’incontro “Inebriarsi di spirito, nutrirsi di luce. Dipinti medievali su tavola dell’Accademia Ligustica” con Clario Di Fabio dell’Università di Genova e poi, a seguire, un momento conviviale con sapori medievali, a cura di Gianni Zerega.
Ingresso € 5, ridotto € 3. E’ gradita la prenotazione (010.3726025 - biglietteriagam@comune.genova.it)

Il programma proseguirà fino a dicembre in quattro musei diversi – oltre all’Accademia ci sono il Luxoro, le Raccolte Frugone e la Galleria d’arte moderna – per un’iniziativa che vuole coniugare arte e cibo da sempre elemento centrale della vita e della società. Il ciclo fa parte della rassegna “Nutrirsi d’arte, nutrirsi di storia, Cibo, ambiente, creatività nei Musei genovesi”, il programma di eventi con i quali i Musei di Genova accompagnano l’Expo 2015.

Il ciclo è organizzato grazie alla collaborazione di: I Tre Merli Ristorante Porto Antico, Genova;
Ristorante Portoprego, Camogli; Gran Ristoro Caffè, Genova; Douce Pâtisserie Café; gli Chef Massimiliano Deriu e Gianni Zerega; Villa Sandi Vini.


SABATO 26 SETTEMBRE – APPROFONDIMENTI

La conferenza
L’oro puro, con il suo splendore, avvolge le figure nelle preziose tavole di Francesco d’Oberto e di Nicolò da Voltri, esposte al Museo dell’Accademia Ligustica. L’oro rappresenta un nutrimento per lo spirito dell'uomo perché è simbolo della luce divina. Oltre a questo, è anche un ideale estetico e un obiettivo artistico, perché la realtà che più vale la pena di rappresentare non è, almeno fino alla fine del Duecento, quella che si vede e si tocca, ma quella che sta oltre il mondo che vediamo e che, alla fine dei tempi, diventerà l'unica realtà.

La degustazione
Gianni Zerega, genovese, da sempre coltiva la passione per una cucina legata al territorio e alle tradizione storica di ambito locale. Al pubblico proporrà una “Terrina di cinghiale”, rielaborazione della “Zeraria”, antico piatto “arabeggiante” diffuso soprattutto nell’estremo ponente ligure, a base di stufato di cinghiale e zafferano, e una “Frittata marmorizzata” di verdure, omaggio alla cucina a base di erbe, tipica del territorio ligure, da un ricettario tardo medievale.



IL CALENDARIO COMPLETO

3 ottobre 2015, ore 16.00
LUXORO: Le delizie del Rocaille: arredi intarsiati settecenteschi, a cura di Lodovico Caumont Caimi (storico dell’arte)
Degustazione in tema

10 ottobre 2015, ore 16.00
ACCADEMIA: "Dalla farinata al Paradiso": Cambiaso, il colore, il cibo attraverso le metafore longhiane, a cura di Lauro Magnani (Università di Genova)
Gusto e aroma tra Genova e la Spagna nell'interpretazione de "I Tre Merli Ristorante Porto Antico"
Degustazione in tema

17 ottobre 2015, ore 16.00
RACCOLTE FRUGONE: Segantini, un gourmand d'altra quota, a cura di Alessandra Tiddia (MART, Rovereto)
Degustazione in tema

24 ottobre 2015, ore 16.00
LUXORO: Tra fiori e paesaggi: immagini, profumi e sapori di antichi territori, a cura di Alberto Cottino (Università di Bologna)
Degustazione in tema

31 ottobre 2015, ore 16.00
RACCOLTE FRUGONE: Il 'lesso ciuco' della Sora Zaira: testimonianze di naturalismo nelle cene e nell'opera di Fattori, Lega, Signorini, a cura di Silvestra Bietoletti (storica dell’arte e curatrice di mostre)
Degustazione in tema

7 novembre 2015, ore 16.00
LUXORO:  Cibo per le ceramiche e ceramiche per il cibo in Liguria nel Settecento, a cura di Raffaella Ausenda (storica dell’arte ceramica)
Degustazione in tema

21 novembre 2015, ore 16.00
RACCOLTE FRUGONE: Boldini e De Nittis, italiens de Paris, tra café chantant e maccheroni, a cura di Francesca Dini (storica dell’arte e curatrice di mostre)
Degustazione in tema

28 novembre 2015, ore 15.30
GAM: Dalla "Colazione" allo "Straniero". Silenzi e conversazioni intorno alle tavole di Felice Casorati, a cura di Giorgina Bertolino (storica dell’arte e curatrice di mostre)
Degustazione in tema

5 dicembre 2015, ore 15.30 
GAM: Le “mani in pasta”: terrecotte di Arturo Martini tra Veneto e Liguria, a cura di Nico Stringa (Università di Ca’ Foscari, Venezia)
Degustazione in tema

8 dicembre 2015, ore 16.00
ACCADEMIA: Il Divisionismo italiano e il rinnovamento del gusto artistico di fine Ottocento: nuovi colori e nuove tecniche tra Gaetano Previati, Plinio Nomellini e Pellizza da Volpedo, a cura di Aurora Scotti (Politecnico di Milano)
Degustazione in tema

12 dicembre 2015, ore 15.30
GAM: Milano 1906, Esposizione Internazionale del Sempione: un'antenata d'eccellenza per l'Expo 2015, a cura di Ornella Selvafolta (Politecnico di Milano)
Degustazione in tema

data: 
22/09/2015
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8