Seminario, "MISENTOSAZIO... ma di COSA?", mercoledì 16 novembre al Porto Antico
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Mercoledì 16 novembre, dalle ore 9 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, l’assessore alle Politiche socio-sanitarie e della casa Emanuela Fracassi interverrà al seminario "MISENTOSAZIO… ma di COSA? – Il significato del cibo nelle relazioni", inserito nell’ambito del Salone Italiano dell’Educazione.
Il cibo, oltre ad essere una necessità vitale per i bambini, veicola significati relazionali che si inseriscono nel processo di costruzione dell’identità personale. L’evento porterà contributi da diverse aree di conoscenza sociale, antropologica, psicologica e sanitaria. Il seminario vuole essere uno stimolo di riflessione rivolto a operatori dei servizi sociali e sanitari, agli operatori dei servizi socio-educativi e a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il problema del maltrattamento dei bambini e bambine s’inserisce in un contesto generale di difficoltà e di crisi educativa, ma anche di attenzione diffusa al raggiungimento di un maggiore benessere sociale della famiglia: spesso le famiglie si trovano infatti sole in fasi critiche della loro vita e ciò diventa un problema per la serena crescita di un bambino.
Il Comune di Genova, undici anni fa, ha attivato uno specifico progetto, ora denominato progetto “Arianna”, per creare, mantenere e ampliare una rete di servizi ed attività per la protezione attiva dell’infanzia e per sensibilizzare e informare su un fenomeno grave e spesso poco conosciuto.
data:
14/11/2016
Ultimo aggiornamento: 14/11/2016