Settembre a Genova
cosa fare nel weekend

Primo weekend di settembre, “l’estate sta finendo e un anno se ne va…” così cantavano i Righeira, ma a Genova non c’è tempo per immalinconirsi: non è solo mare e spiaggia, ma musei, mostre, parchi e ville e feste di strada…tante cose da fare e da vedere in una città che è #morethanthis!

Testo Alternativo
Per i turisti e i genovesi, #turistiacasapropria, c’è la possibilità di scegliere in base agli interessi e anche all’età: non ci sono appuntamenti solo per adulti, ma anche i più piccoli sono ospiti importanti.

Per non perdersi niente, oltre a visitare le raccolte permanenti esposte nei musei genovesi, è possibile visitare queste mostre:

Moda femminile nelle Civiche Collezioni Tessili Un decennio di acquisizioni: 2005 – 2015  a Palazzo Bianco,   presenta al pubblico numerosi abiti e accessori della moda femminile in voga tra la metà del XIX secolo e gli anni Trenta del Novecento.

In coincidenza con Expo Milano 2015 e in linea con il suo tema – Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita – anche i musei civici propongono delle mostre che si sviluppano intorno al tema del cibo, non solo come nutrimento per il corpo, ma anche per lo spirito e la mente:

a Palazzo Rosso la mostra fotografica Intimi nutrimenti.Gayle Chong Kwan e 16 giovani artisti a Palazzo Rosso è legata al tema del cibo, inteso nella sua accezione più ampia. Atto materiale, destinato a soddisfare bisogni fisici e allo stesso tempo atto intimo, che esprime, soddisfa, frustra i desideri più segreti della persona, sia come individuo singolo, sia in relazione a una comunità. Protagonisti della mostra sono i giovani,  sia come autori delle fotografie esposte sia come organizzatori. Trentuno anni è, infatti, l´età media dei fotografi/artisti vincitori dell´omonimo concorso internazionale organizzato e diffuso, soprattutto via social, da Art in Lab, associazione nata due anni fa per opera di un gruppo di intraprendenti laureandi e neo laureati dell´Università di Genova.

Come si apparecchiava la tavola nel ‘400? E’ possibile scoprirlo alla Casa di Cristoforo Colombo, dove è possibile vedere le tovaglie, le stoviglie e gli arredi da mensa in uso nelle tavole del XV secolo.

A Castello D’Albertis le mostre sono addirittura tre:

Energie per la vita:  la tavola imbandita in Sala delle Meridiane e 50 immagini dall´Archivio fotografico del Capitano d´Albertis  svelano  quanto ci offre la natura nel pianeta.

Musica Nutriente al Castello D´Albertis: esposizione di strumenti per le musicoterapie del mondo. Metallofoni, cordofoni e aerofoni usati nella preghiera meditativa.

Cibo come rito - Riti del cibo: un viaggio nell´anima più profonda dell´Asia, alla scoperta dei riti e rituali del cibo.  Un’esposizione di immagini, opere, oggetti, installazioni e testi sull’arte della composizione del cibo nelle offerte rituali, come espressione della dimensione filosofica, la cura del corpo e della salute attraverso il cibo.

Al Museo di Archeologia Ligure c’è Le sfide di Homo sapiens. Ambienti, cibi, paesaggi, crisi e conquiste degli ultimi 30.000 anni.
La mostra racconta crisi, successi e difficoltà della nostra specie proponendo suggestioni di suoni, musiche e luci, il volto dei protagonisti, invenzioni e attrezzi da impugnare e provare e le testimonianze di avvenimenti drammatici che, negli ultimi 30.000 anni, hanno trasformato la costa ligure e condizionato lo sviluppo della nostra specie.

Mentre al Museo d´Arte Orientale “E Chiossone” oltre alla mostra Tabeno No Bi, bellezza, gusto e immagine della tavola giapponese, una raccolta di opere figurative e decorative che documentano e presentano i tipi di suppellettili e vasellame usati in Giappone per celebrare il rito del tè, il 6 settembre si conclude la mostra fotografica Amrta il Nutrimento del Cuore: il rito di consacrazione, eseguito all´aperto, del complesso templare induista di Shri Shakti Pitham e della Maha nada ghantha, la Campana della Pace, svoltosi nel Settembre del 2012 presso il Monastero Math Gitananda Ashram di Altare (SV).
Guida e sacerdote di questo rito è il fuoco, che conduce le oblazioni e le aspirazioni umane verso il Divino.

Concluso il percorso guidati dal tema del cibo, al Galata Museo del Mare sono in corso: Mare Monstrum.
L´immaginario del mare tra meraviglia e paura
e Pesci fuor d’acqua.

Mare Monstrum esplora la categoria della mostruosità e dell´orrore in relazione al mare, mostra nel dettaglio tutte le forme della paura suscitato dall´ambiente del mare e dalla navigazione. Di questo rapporto sono esposte le più svariate manifestazioni culturali, artistiche e sociali: elementi che spaziano dalla scultura, alla letteratura, ai fenomeni di costume, attraverso la produzione cinematografica e gli oggetti “pop”.

In Pesci fuor d’acqua, personale di Gianni Lodi, i protagonisti della mostra venti pesci di grandi dimensioni che l´artista ha realizzato utilizzando legni e altri materiali approdati dopo lunghi viaggi in mare..
La grande installazione Naufragio, che chiude emblematicamente la mostra, è testimonianza drammatica di quanto avviene oggi nei nostri mari.

I musei di Nervi  presentano alla Wolfsoniana sabato 5 settembre alle ore 17 DOLLWORLD "IN CIELI TURCHESISSIMI", un’installazione e reading multimediale di Angela Mambelli con sonorizzazione di Aspera Project (Stefano Roffo, Stefano Bertoli, Valerio Visconti, Marta Defranchi).

E’ possibile visitare anche l’esposizione Le stanze della fantasia. Antonio Rubino e il mondo dell´infanzia.
Questa mostra è espressamente dedicata ai visitatori under 14: è  "a misura di bambino", vuole far capire ai piccoli visitatori cosa significò essere bambini nei due decenni centrali della prima metà del Novecento, per quelle generazioni che nacquero all´indomani della fine del primo conflitto mondiale e che entrarono nell´età adulta allo scoppio del secondo.

A Palazzo Ducale, oltre a visitare la bella mostra fotografica di Pino Ninfa: Haiti. In viaggio con la solidarietà. Una storia da raccontare, con ingresso libero in Sala Liguria, e quella del fotografo aereo Roberto Merlo: Liguria un ritratto dal cielo. 40 anni in volo, per tutto il fine settimana negli atri del Palazzo si svolge il mercatino dell’antiquariato. Infine, nella sala del Munizioniere sabato 5 alle 18 e domenica 6 settembre alle 10,30 ci sarà l’incontro pubblico con il Venerabile Ghese Tenzin Tenphel, un’iniziativa per festeggiare l’80° compleanno di S.S. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet.

Al museo Luzzati a Porta Siberia, la mostra dedicata a uno dei più significativi artisti contemporanei italiani:Gianni Pacinotti, in arte GIPI. Sono state selezionate oltre 150 opere originali  per  quella che si propone come la prima grande mostra antologica sull’autore, con una visione a 360 gradi del suo lavoro, dalle tavole per le celebri graphic novel, alle illustrazioni per giornali quali la Repubblica,Internazionale, süddeutsche Zeitung, alle copertine di libri. Una sezione è  dedicata al paesaggio, soggetto molto amato da Gipi, in cui sono presentati diversi lavori inediti.

A Villa Croce la mostra Collezionare il futuro. 40 anni della collezione di Sergio Bertola: collezionare gli artisti ai loro esordi come forma di scommessa sul futuro, intuire le svolte dell´arte contemporanea. La collezione Bertola nata a Genova nel 1975 grazie all´amicizia con personaggi come Ida Gianelli o Germano Celant riunisce lavori di artisti internazionali e italiani la cui valenza radicale resta a tutt´oggi indiscussa.

Da non dimenticare, poi, che domenica 6 settembre, prima domenica del mese, i musei statali di Genova aderiscono al progetto del MIBACT DomenicalMuseo: sarà possibile visitare gratuitamente il museo di Palazzo Reale dalle 13,30 alle 19 e la Galleria di Palazzo Spinola dalle 13 alle 19.

Finite le visite ai musei, ora le feste:

la storica piazza Galileo Ferraris nel cuore di Marassi si animerà sabato 5 settembre dalle 19,00 per la Festa di fine estate.
Un evento promosso dal Comitato Piazza Galileo e dal CIV "Stadium - Le vie di Marassi" per rendere viva una delle piazze più importanti e popolate del Municipio. Un'iniziativa volta a contrastare il fenomeno di degrado che ogni giorno tenta di impadronirsi delle vie più periferiche. utto questo nel modo più semplice e piacevole: stare insieme e condividere qualche ora di festa.
Una serata all'insegna dell'aggregazione e della compagnia, nella quale sarà possibile cenare tutti insieme consumando ognuno quello che vorrà portarsi. A far da cornice all'evento la musica di DJ ZOIBAF che renderà più piacevoli le ore fra gli abitanti della Valbisagno.
L'evento è stato realizzato grazie al patrocinio oneroso del Municipio Bassa Valbisagno.

Al Porto Antico oltre gli stand della Festa annuale del Pd, c’è Street food festival : una manifestazione dove il cibo è il protagonista assoluto. Prelibatezze italiane e internazionali, dal dolce al salato e a km. 0,  incontrano la praticità del cibo di strada, oltre a musica e intrattenimento.

E il fine settimana si conclude, sempre al Porto Antico, con Il più grande flash mob di scherma del mondo in programma alle ore 18: The Greatest Fencing Flashmob in the World. La spettacolare iniziativa, lanciata dalla Federazione Italiana, con tanti schermidori muniti di divisa bianca, la maschera, il guanto e l’arma preferita (spada, fioretto o sciabola) per promuovere uno sport elegante e antico. L’iniziativa coinvolgerà non soltanto le società affiliate del nostro paese, ma anche le Federazioni e i club schermistici di tutto il mondo.

Per consultare gli orari di apertura dei musei, segui i link.

Per maggiori informazioni visita il sito www.visitgenoa.it
4 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 04/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8