SGOMBERATO OGGI L'INSEDIAMENTO ABUSIVO DI BOLZANETO
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sono stati sgomberati oggi gli insediamenti abusivi di via Bruzzo e via Sardorella a Bolzaneto. L’intervento, pianificato da tempo e eseguito in base ad un’ordinanza del Sindaco, ha coinvolto gli assessorati Legalità e diritti, Lavori pubblici, Servizi sociali e Ambiente, il Municipio Valpolcevera, la Polizia Municipale, i servizi sociali del territorio, Aster, Amiu, Sgm (la società che gestisce il mercato), Civ Il Borgo, Spim e Forze dell'Ordine.

Nel sito erano presenti 36 persone, tra le quali 6 minori, già preventivamente contattate dai servizi sociali. Stamattina hanno avuto inizio le operazioni di sanificazione delle baracche e la rimozione delle bombole del gas, mentre domani si provvederà alla demolizione e allo smaltimento dei materiali residui. A seguito di questi interventi le aree verranno prese in carico dalla società di gestione del mercato.

Con lo sgombero di oggi sale a 15 il numero degli insediamenti abusivi chiusi dal 2013 ad oggi sul ter-ritorio comunale, cui si aggiunge la chiusura del campo autorizzato di via Adamoli. L’obiettivo di que-sti interventi, non più effettuati “a sorpresa” ma pianificati, è stato ripristinare dignità delle persone, ri-spetto delle regole, sicurezza e vivibilità, attraverso percorsi sociali, che hanno considerato in partico-lare le famiglie con minori per l’inserimento scolastico e abitativo, e azioni di riqualificazione del terri-torio.
data: 
09/05/2017
Ultimo aggiornamento: 09/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8