Sgombero palazzina ex Pirola lungomare Canepa
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
È stato effettuato questa mattina un intervento di sgombero dei locali della palazzina ex Pirola in lungomare Canepa, occupati abusivamente da circa 25 persone, tutte adulte. L’operazione, dopo un provvedimento straordinario del sindaco di Genova concordato con il Prefetto Fiamma Spena e con l’assessore alla legalità e diritti del Comune di Genova Elena Fiorini, è stata condotta dalla Polizia Municipale in collaborazione con la Polizia di Stato.

Sono intervenuti anche Aster e Amiu per le operazioni necessarie a rendere inaccessibile l’edificio con interventi in muratura. È stata prevista anche una modifica della viabilità che isolerà ulteriormente l’edificio, eliminando l’area esterna attualmente delimitata da jersey, che si prestava al deposito di ingombranti e allo stazionamento di persone e che diverrà invece corsia stradale.

A più riprese la Polizia Municipale aveva effettuato sgomberi e bonifiche parziali per l’area di lungomare Canepa. Gli ultimi interventi si sono svolti tra sabato scorso e ieri, in villa Gardino e in alcuni edifici nei quali erano stati aperti varchi nei muri, ora richiusi da Aster.

Lungomare Canepa e alcune aree adiacenti presentano situazioni che strutturalmente favoriscono insediamenti abusivi. Proprio per questo, l’intervento di oggi ha riguardato la chiusura di aperture e varchi in alcuni altri immobili dismessi o non utilizzati, oltre alla palazzina ex Pirola destinata comunque ad essere demolita con i lavori di ampliamento del lungomare Canepa, attualmente bloccati da un ricorso amministrativo.
data: 
14/06/2016
Ultimo aggiornamento: 14/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8