Si rafforza la collaborazione tra Genova e Marsiglia

Un nuovo accordo di cooperazione a tutto campo che porterà ulteriori iniziative comuni e scambi tra le due città gemellate. La sottoscrizione ufficiale giovedì 28 settembre a Marsiglia, nell’ambito della seconda Fiera Internazionale più importante di Francia. Per il Comune di Genova lo firma l’assessore al turismo, commercio e artigianato Paola Bordilli

edificio sede del Comune di Marsiglia
Lo sviluppo economico, la promozione turistica, la cultura, la mobilità dei giovani e la reciproca promozione linguistica sono i campi d’azione del nuovo accordo, di natura operativa, che Genova e Marsiglia firmano giovedì 28 settembre, giornata ufficiale dell’Italia alla Fiera Internazionale di Marsiglia.

Per il Comune di Genova a sottoscrivere l’accordo sarà l’assessore al Commercio, turismo e artigianato Paola Bordilli, mentre per la città gemella firmatario sarà Patrick Boré, vice presidente del Dipartimento Bouches-du-Rhône. A breve, l’accordo verrà sottoposto anche alla Città Metropolitana.

La Fiera internazionale di Marsiglia, che quest'anno giunge all’edizione numero 93, con 300.000 visitatori e 1.300 espositori da 40 paesi, è la seconda fiera campionaria di Francia.

La città di Genova, presente con un proprio stand, ha illustrato in un’affollata conferenza stampa le sua offerte, turistiche e non solo, le sue eccellenze, il suo brand.  Non è mancata la gastronomia con lo show culinario "Pistou ou Pesto? Les Élus se prêteront-ils au jeu?” curato dallo chef Paolo Amadori.

La Francia è il primo mercato turistico di riferimento per Genova, dopo l’Italia. Nel 2016, si sono registrate 111.880 presenze di turisti francesi, circa il 6% delle presenze totali. Il trend di crescita è in aumento costante dal 2012. Nel primo semestre del 2017, si è registrato un +11,85% delle presenze di turisti francesi, rispetto allo stesso periodo del 2016.

Genova è posizionata sul mercato turistico francese nel segmento del city break: i francesi sono i primi fruitori di audioguide e visite guidate e apprezzano particolarmente il patrimonio storico-artistico della città, il centro storico, i musei e i Palazzi dei Rolli, le botteghe storiche.

La partecipazione di Genova alla Fiera Internazionale di Marsiglia e la manifestazione Bonjour Provence sono esempi concreti di una collaborazione sempre più aperta al mondo del commercio, del turismo, dei media e dei giovani.


IL GEMELLAGGIO

I due territori sono legati da solide e profonde relazioni di amicizia: la storia dei rapporti internazionali fra Genova e Marsiglia risale, da un punto di vista formale, al 10 luglio 1958, con la firma del gemellaggio fra due delle maggiori città del Mediterraneo, che celebrerà quindi proprio l’anno prossimo il suo 60° anniversario.

Il gemellaggio, assumendo un valore simbolico di pacificazione internazionale nei primi anni del dopoguerra, arrivava in realtà a ratificare un rapporto solido e naturale fra due città che hanno una dichiarata vocazione internazionale, radicata nella loro storia e nella loro posizione di grandi città portuali che affacciano sul Mediterraneo.

Il gemellaggio Genova-Marsiglia, tuttavia, non è solo storia, ma è anche e soprattutto attualità, fatta di progetti concreti, di scambi di esperienze e di relazioni salde fra le rispettive Amministrazioni municipali.

In particolare, negli ultimi anni sono stati numerosi i progetti europei realizzati in partnership fra le due città:

Med’ACT (finanziato dal programma MEDA): fra le città di Genova, Marsiglia, Sidi Abdellah (Algeria) e Amioun (Libano), nel campo dello sviluppo sostenibile e della gestione dei rifiuti solidi urbani - anni 2003-2004;
C2M (Cooperazione tra le Metropoli Mediterranee): anni 2002-2004, capofila Marsiglia, finanziato dal programma Interreg 3 B Medocc;
I2C (Innovazione, Competitività e Connettività delle Metropoli Mediterranee): anni 2006-2008, capofila Barcellona, finanziato dal programma Interreg 3 B Medocc;
Cat-MED (Change Mediterranean Metropolis Around Time, finanziato dal Programma MED): il progetto, focalizzato sullo studio di un modello di citta mediterranee sostenibili, è stato realizzato negli anni fra il 2009 e il 2011, con la partecipazione anche di Valencia, Siviglia, Malaga, Torino, Roma, Aix-en-Provence, Salonicco; 
Med-Patrimoine: il progetto, iniziato nel 2013, è stato finanziato dal programma Comenius Regio. Ha visto lo sviluppo di un gemellaggio fra due Istituti scolastici di Genova e Marsiglia (rispettivamente l’Istituto Nautico e un Professionale), con la realizzazione di due modelli imbarcazioni storiche da parte degli studenti.
27 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8