Si rinnova il programma di escursioni guidate nel Parco delle Mura

Una proposta imperdibile per genovesi e turisti domenica 10 luglio. Una lunga passeggiata sui sentieri che costeggiano e si inoltrano nei Forti di Genova. Soste e illustrazioni dei bastioni del seicento con aneddoti scientifici, storici, ambientali. Partecipanti a numero chiuso. Obbligatoria la prenotazione. Assessore all'ambiente: "Le iniziative che abbiamo avviato, soprattutto dal punto di vista ambientale, rappresentano un elemento di novità che la città sta cogliendo con grande favore”

Gita nel parco delle mura
Domenica 10 luglio si svolge l’escursione guidata gratuita nel Parco delle Mura e delle fortificazioni genovesi combinata con l’apertura al pubblico di Forte Tenaglia, curata dai volontari della Onlus La Piuma.

“Il Comune – ha detto l’assessore all’ambiente Italo Porcile – è riuscito a riattivare con grande impegno un servizio di visite ed escursioni guidate ai Forti, che sono uno dei tesori di questa città, non sufficientemente conosciuti e valorizzati. Le iniziative che abbiamo avviato, soprattutto dal punto di vista ambientale, rappresentano un elemento di novità che la città sta cogliendo con grande favore”.

Questo il programma:

- ore 9 partenza dal piazzale antistante l’entrata del cimitero di Sampierdarena la Castagna di via Porta degli Angeli, facilmente raggiungibile con il bus n. 66, e ampio parcheggio. Nella prima parte in salita si arriva a Forte Crocchetta e Forte Tenaglia (con visita all’interno), alcune torri avanzate lato Polcevera per poi proseguire sotto le Mura Nuove di Ponente.

- ore 13 previsto l’arrivo a Righi per visitare gli spazi dentro le mura di Forte Begato

- verso le 16.30 sarà possibille ritornare al punto di partenza (zona Castagna) per proseguire con l’escursione guidata su un percorso diverso che toccherà i borghi di Fregoso e Garbo.

La durata del percorso sarà di 5 ore circa tra soste e illustrazioni con un dislivello in salita di circa 400 metri.

L’escursione guidata, condotta da Andrea Carbone, guida Gae dell’Ufficio Parchi Storici della Direzione Cultura, si svolge su sentieri sterrati e dissestati, è raccomandato quindi un abbigliamento escursionistico adatto (scarponcino o  robuste scarpe da ginnastica).

Si consiglia anche di portare molta acqua, pranzo al sacco e torcia.
Ai Forti Tenaglia e Begato si accederà dentro l’area fortificata, mentre gli altri saranno illustrati solo dall’esterno.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero di cell. 335 8312649 dalle 10 alle 13.
Escursione a numero chiuso e gradita la prenotazione.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad altre visite guidate, aperte a tutti, gratuite e senza prenotazione per:
  • area di Forte Tenaglia alle 15 all’ingresso del Forte, cell. per info 338 1150760 info@lapiumaonlus.it
  • area di Forte Begato alle 15.30 aall’ingresso del Forte con volontari di Alfa Group.
Questo iniziative verranno replicate in altri fine settimana.
5 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 07/07/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8