Fino a venerdì 15 giugno, a Palazzo Tursi, il Forum sulla Silver Economy, un primo appuntamento questo che si replicherà ogni anno, con quaranta relatori divisi in sei sessioni per parlare di invecchiamento attivo, ricadute economiche sul territorio. I servizi per il benessere degli over 65 generano un volume d’affari di tre trilioni di dollari, a livello globale, e rappresentano il 25% del PIL europeo. In tre giorni di lavori si esplorano tutte le attività che possono contribuire allo sviluppo di questo business a Genova.
In tre giorni saranno presentate tutte le opportunità nei settori del leisure e del wellness che Genova e la Liguria possono offrire over 65 che hanno la voglia, la salute e il tempo di vivere per vivere appieno la loro terza età, senza dimenticare chi ha una vecchaia meno fortunata dedicando loro sistemi di assistenza sempre più a personalizzati.
Nel fitto programma di workshop e incontri sono affrontati i temi dell’invecchiamento attivo e le occasioni offerte ai pensionati italiani o provenienti del Nord Europa e del Nord America.
L’Italia, secondo il recente rapporto annuale pubblicato dall’Istat, è il paese più longevo d’Europa e il secondo a livello mondiale battuto dal solo Giappone.
Il volume di affari della silver economy è stimato in tre trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo. Entro il 2020 i 15 trilioni di dollari a livello globale. E in Europa vale circa il 25% del Pil.
Questa economia è trasversale su gran parte della filiera economica: dai trasporti alla cultura, dagli investimenti immobiliari al commercio, dalle attività sportive al turismo e costituirà - da ora agli anni a venire - una grande opportunità di lavoro per i ragazzi e ragazze altamente qualificati dal punto di vista tecnonologico ma anche un'opportunità di formazione e crescita per giovane personale meno scolarizzato.
Questo evento organizzato, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio lancia anche una call for ideas aperta a tutte le start up del settore, per trasformare le opportunità in posti di lavoro, nel recupero residenziale dei borghi in forme di assistenza, come guide culturali o naturalistiche specializzate per la terza età o altro.
In questa iniziativa il Comune di Genova è stato affiancato da Genova Smart City, Ameri Communications e Altraeta, media partner ufficiale della manifestazione. Sponsor: Gruppo Kos - Anni Azzurri, Basko e Gruppo Korian.
In tre giorni saranno presentate tutte le opportunità nei settori del leisure e del wellness che Genova e la Liguria possono offrire over 65 che hanno la voglia, la salute e il tempo di vivere per vivere appieno la loro terza età, senza dimenticare chi ha una vecchaia meno fortunata dedicando loro sistemi di assistenza sempre più a personalizzati.
Nel fitto programma di workshop e incontri sono affrontati i temi dell’invecchiamento attivo e le occasioni offerte ai pensionati italiani o provenienti del Nord Europa e del Nord America.
L’Italia, secondo il recente rapporto annuale pubblicato dall’Istat, è il paese più longevo d’Europa e il secondo a livello mondiale battuto dal solo Giappone.
Il volume di affari della silver economy è stimato in tre trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo. Entro il 2020 i 15 trilioni di dollari a livello globale. E in Europa vale circa il 25% del Pil.
Questa economia è trasversale su gran parte della filiera economica: dai trasporti alla cultura, dagli investimenti immobiliari al commercio, dalle attività sportive al turismo e costituirà - da ora agli anni a venire - una grande opportunità di lavoro per i ragazzi e ragazze altamente qualificati dal punto di vista tecnonologico ma anche un'opportunità di formazione e crescita per giovane personale meno scolarizzato.
Questo evento organizzato, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio lancia anche una call for ideas aperta a tutte le start up del settore, per trasformare le opportunità in posti di lavoro, nel recupero residenziale dei borghi in forme di assistenza, come guide culturali o naturalistiche specializzate per la terza età o altro.
In questa iniziativa il Comune di Genova è stato affiancato da Genova Smart City, Ameri Communications e Altraeta, media partner ufficiale della manifestazione. Sponsor: Gruppo Kos - Anni Azzurri, Basko e Gruppo Korian.