Simonetta Cenci nuovo assessore all'urbanistica. Presentato il primo team di collaboratori della Giunta

Sono 33 i professionisti ed esperti del loro settore che da oggi ricopriranno l'incarico di consulenti a titolo gratuito per il Comune di Genova. Pronti a dare un contributo in precisi ambiti istituzionali come scuola, sociale, casa e sviluppo economico. All'interno i nomi che compongono la squadra

Professionisti ed esperti del loro settore che collaboreranno tra loro e con la Giunta. Sono i saggi presentati oggi pomeriggio alla stampa dal sindaco Marco Bucci nel corso di una cerimonia nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Gli incarichi sono tutti a titolo gratuito e cesseranno con il mandato del primo cittadino. Oltre al team di esperti, il sindaco ha presentato anche il nuovo assessore all'urbanistica Simonetta Cenci.

"La scelta per il nuovo incarico di assessore all'urbanistica è caduta sull'architetto Simonetta Cenci - ha detto il sindaco - perché è una persona che sa fare le cose e che le porta a termine. Dal punto di vista strategico e pratico. Ha sviluppato una esperienza multidisciplinare intorno al tema delle città e dell'architettura. Simonetta, secondo me, sa fare in modo che le cose che riteniamo importanti accadano e che vengano eseguite in tempi brevi".

Ha poi presentato i due saggi che lo affiancheranno sul fronte della salute e della technology innovation. Il primo è Luciano Grasso, che ha ricoperto numerosi incarichi nel settore sanitario "una persona in grado di interfacciarsi con il sistema sanitario regionale, competente in materia, con una grande esperienza nella direzione della Asl 3 genovese". Il secondo esperto, che entrerà a far parte del team del sindaco, è Manuela Arata "abbiamo pensato a lei per la sua grande esperienza come presidente del Festival della Scienza, che ha fondato, e in management dell'innovazione e trasferimento di tecnologie. Farà da network e cerniera con il mondo della technology innovation, un mondo importantissimo in cui, come nel caso della sanità, il Comune non ha nessun tipo di budget o responsabilità. Nei prossimi giorni presenteremo i saggi indicati dagli altri componenti della mia Giunta".  

"Le parole ascoltare, immaginare, consolidare e realizzare - ha detto Simonetta Cenci - sono la sintesi del contributo che intendo portare alla mia città. Ho bisogno di qualche settimana per capire e confrontarmi, non voglio entrare a gamba tesa nelle situazioni da affrontare. I 'buchi neri' ci sono e li conosco bene, a partire dall'Hennebique che certamente vorrei riqualificare per primo".

Gli assessori Francesca Fassio e Giancarlo Vinacci, rispettivamente alle politiche educative e allo sviluppo economico, hanno poi presentato i loro esperti. Ecco la squadra che affiancherà l'assessore Francesca Fassio: Alessandro Alessandri, Rosanna Cavalli, Giovanna Savorani, Mauro Cepollina, Antonio Uccelli, Giovanni Ucci, Paolo Cornaglia, Anna Maria Panfili, Giorgio Moscino, Teresa Musetti, Fabrizio Vattuone, Luca Spigno, Padre Andrea Marongiu, Mario Eugenio Predieri, Sergio Torre, Alex Toselli, Niccolò Casiddu e Cristina Bellingeri. Gli esperti che fanno capo all'assessore Giancarlo Vinacci sono: Alessandro Benedetti, Andrea Benveduti, Andrea Ansevini, Matteo Borello, Tomaso Bozano Gandolfi,  Marco Carosio, Davide Dolcini, Fabrizio Ferrari, Roberto Gatti, Maurizio Nobili, Flavio Morsillo, Stefano Spinaci e Davide Trinchero.
27 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8