Social web al servizio del marketing territoriale
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Mercoledì 6 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, Genova sarà una delle 17 città italiane che parteci-peranno al “PA social day”, evento legato alle nuove forme di comunicazione che sarà diffuso in diretta web e social con collegamenti contemporanei da tutte le città partecipanti (https://www.pasocial.info/).

Genova proporrà, dalla sala Trasparenza della Regione Liguria, un convegno organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova e dedicato al marketing territoriale.

“Social Media Team diffuso, tra marketing territoriale, promozione delle città e valorizzazio-ne delle eccellenze locali” è il tema dell’incontro che si propone di illustrare l’importanza dell’utilizzo dei social media per il marketing territoriale e la promozione della città.

Il “PA social day” è uno strumento di dibattito e confronto tra realtà diverse, che punta a raccogliere idee e proposte e allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione. L’obiettivo è dare visibi-lità al lavoro portato avanti su tutto il territorio nazionale valorizzando gli esempi di “buona comuni-cazione”.

“Il ruolo del web e dei social media – ha dichiarato l’assessore regionale alla comunicazione istitu-zionale Ilaria Cavo -  è strategico nell’informazione al cittadino e nella promozione del territorio. I dati parlano chiaro: quasi il 50% dei cittadini si aspetta di ricevere informazioni da parte della PA grazie a questi strumenti. Nella fascia tra i 18 e i 54 anni, il dato è ancora più alto, sfiorando il 60%. Regione Liguria si è impegnata con particolare vigore in questo senso, come anche nel campo della promozione turistica: l’hashtag #lamialiguria ha risposso un enorme successo, diventando trend to-pic sui social e lanciando la Liguria in tutto il mondo come destinazione turistica d’eccellenza”.

Il dibattito genovese si focalizzerà sulle esperienze di Regione Liguria e Comune di Genova, im-pegnate già da anni in una promozione del territorio coinvolgente e “social”.

"La tecnologia – sostiene l’assessore al marketing territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini – offre oggi alla PA grandissime opportunità in termini di miglioramento dei processi, riduzione dei costi di promozione e aumento dell'interazione con i cittadini. Dalla digitalizzazione dei beni delle biblioteche, alla promozione della città attraverso i blogger e gli influencer, fino alla creazione di iniziative legate ai giovani e ai social media. Il digitale è una sfida che abbiamo scelto di cogliere come amministratori pubblici e che porteremo avanti per tutto il mandato."

Si inizia con una prima parte dedicata allo “storytelling 3.0” della Regione Liguria, ovvero alle strate-gie di comunicazione che, utilizzando i social media, hanno coinvolto i cittadini liguri in una promo-zione del territorio molto efficace. Saranno portati ad esempio l’hashtag #lamialiguria, grazie al qua-le è stata avviata nel 2016 una modalità di comunicazione che, facendo leva sul senso di apparte-nenza, ha portato al successo molte iniziative. Focus anche sull’ultima campagna, #orgoglioliguria, che proporrà una sfida a “colpi di post” tra le diverse località liguri.

La seconda parte dell’incontro approfondirà invece il tema della promozione della destinazione at-traverso l’uso dei social media e la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati. Verrà portata ad esempio l’esperienza della direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova che, attraverso l’organizzazione di  Instatour con ospiti internazionali in occasione di eventi rilevanti per la promo-zione dell’identità e dell’attrattività della città,  ha saputo creare una sinergia a livello locale con sog-getti  pubblici e privati come Camera di Commercio, Porto Antico e Acquario di Genova spa; la  co-struzione di una rete di collaborazioni solida ed efficiente ha consolidato il brand Genova e il volume di conversazioni  attorno all’hashtag #genovamorethanthis.

L’ultima parte dei lavori sarà dedicata alla promozione della città attraverso il coinvolgimento di in-fluencer locali e internazionali: tante le azioni di digital PR del Comune di Genova che, mettendo al centro dell’attenzione Instagramer, blogger, influencer provenienti da tutto il mondo, ma anche i cit-tadini coinvolti come ambasciatori, hanno permesso di raccontare Genova nel modo più attuale, partecipato  e Social. La campagna “Genova fa parte di te”, ideata tra le azioni del progetto europeo URBACT Interactive Cities e azioni come Rolli Ambassador, Rolligram e l’esperienza dei Social Ambassador hanno aumentato, con foto, video e parole sui blog, le conversazioni sulla città ren-dendo cittadini, influencer e visitatori protagonisti dello storytelling di Genova..


Si ringraziano Camera di Commercio, Porto Antico Spa e Costa Edutainment Spa per aver parteci-pato al programma “PA social day”
data: 
05/06/2018
Ultimo aggiornamento: 05/06/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8