Torna la scherma con le manifestazioni della società "Cesare Pompilio"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 9, al Palacus di viale Gambaro 54 ad Albaro, si svolgeranno la 56a edizione della coppa d’argento “Cesare Pompilio” (torneo internazionale di spada maschile a squadre), la 30a edizione del trofeo “Carlo Basile” (torneo internazionale di spada femminile a squadre) e la 2a edizione del memorial “Ezio Zanobini” (gare individuali di spada maschile e femminile allievi-cadetti) con cui viene onorata la figura del grande maestro schermista.

Le tre manifestazioni, organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e ad ingresso gratuito, sono ormai sempre più attese da tutti gli spadisti che potranno affrontarsi su 13 pedane che consentiranno di effettuare le due gare in contemporanea. La competizione prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. Lo staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri con il diploma federale. L’accoglienza sarà curata dagli alunni dell’Istituto Turistico “Firpo”.

Sabato 6 ottobre sarà dedicato al 2° Memorial “Ezio Zanobini” a cui partecipano gli allievi/e cadetti/e, sarà una gara molto utile come allenamento per le gare nazionali di categoria che quest’anno sono state posizionate nel calendario federale proprio all’inizio della stagione agonistica. Domenica 7 ottobre prenderanno il via la 56a Coppa d’Argento “Cesare Pompilio” e il 30° Trofeo “Carlo Basile”, vedremo battersi alcuni cadetti delle gare del giorno prima e “vecchi leoni” che con la loro presenza desiderano onorare la manifestazione.

Quest’anno, oltre alle squadre straniere e alle prime otto squadre della classifica nazionale invitate, e le gare sono state aperte a tutte le società. Il numero maggiore di squadre nulla toglie all’alto livello tecnico degli incontri. Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile annoverano le squadre più belle del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania.

«Siamo contenti di proseguire il nostro rapporto con la società Pompilio che anche quest’anno organizza manifestazioni schermistiche di alta qualità e prestigio – dichiara Stefano Anzalone, consigliere delegato allo Sport – Quest’anno ad ospitare questo evento così atteso sarà il Palacus, ringrazio il Cus Genova per la collaborazione».

Le manifestazioni si svolgono il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministro dell’Interno Matteo Salvini, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del Comune di Genova concesso dal sindaco Marco Bucci. Gli sponsor sono: Energa, ItalBrokers e Mercedes Novelli.

Anche quest’anno, oltre ai premi istituzionali offerti alle prime quattro squadre, sarà stilata una graduatoria individuale e ai primi quattro atleti delle due gare saranno assegnate le opere offerte da artisti genovesi che da anni Susanna Riconda Galletti riunisce a sostegno della manifestazione dando visibilità al variegato mondo artistico genovese. Prima della premiazione Giovanna Olivari reciterà una sua poesia dedicata alla scherma. Alcuni ragazzi praticanti la Scherma storica si esibiranno in una loro performance.

Sarà anche allestita una postazione per la vendita delle magliette con il logo “Genova nel Cuore” i cui proventi saranno totalmente devoluti a sostegno delle famiglie interessate dall’emergenza del crollo del Ponte Morandi.

La 1°Edizione del Memorial Ezio Zanobini ha visti protagonisti gli atleti della Pompilio che hanno conquistato tre titoli: Filippo Armaleo i Cadetti, Stefano Memore Allievi, e Alice Ferri Allieve mentre il titolo Cadette è stato vinto da Alessia Pizzini del Centro Sportivo della Spada Ravenna. Ad aggiudicarsi la prestigiosa coppa d’argento intitolata a Cesare Pompilio è stato il Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea già protagonista della vittoria nel 1994 e nel 1995 e vincente nella finalissima contro il team dei padroni di casa formato da Gabriele Bino, Sergio Trivelli, Filippo Armaleo e Jacopo Musso.  Il team piemontese ha riscritto il suo nome nell’albo d’oro, mettendosi alle spalle fior di squadroni grazie ad un mix eccezionale di gioventù e di esperienza. La Cesare Pompilio ha invece primeggiato per il terzo anno consecutivo nel Trofeo Carlo Basile grazie alla sua squadra femminile - composta da Camilla Batini, Brenda Briasco, Federica Santandrea e Caterina Ramella - che in finale ha superato il Cus Pavia.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email sddspompilio@gmail.com o ai numeri telefonici 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.

 

La società schermistica Cesare Pompilio è stata fondata da Carlo Basile, che ha voluto in tal modo onorare la memoria del cognato, lo schermitore Cesare Pompilio, caduto per mano nazista a Fossoli di Carpi il 12 Luglio 1944 insieme ad altri 67 martiri. Con il maestro Giovanni Saracco ha formato il primo nucleo operativo che in pochi anni si è affermato in campo nazionale e ha assorbito le società Colombo e Mameli. La Cesare Pompilio, che oggi conta un centinaio di soci e una settantina di atleti praticanti, è presieduta da Ferdinando Cafiero e il ruolo di vice presidenti è ricoperto da Giancarlo Basile ed Elvira Basile.

Dalla sua fondazione ad oggi la “Pompilio”, oltre ad iniziare alla scherma centinaia di allievi portandoli a raggiungere i massimi livelli ha organizzato eventi di straordinaria importanza: il Campionato Mondiale Giovani nel 1960, ripetuto nel 1992, il Campionato Nazionale Giovani nel 2004, la 1° Prova Open nel 2008, oltre a altre edizioni Open di sciabola e fioretto e non ultima la Coppa D’Argento Cesare Pompilio Torneo Internazionale di Spada Maschile a Squadre e il Trofeo Carlo Basile Torneo Internazionale di Spada Femminile a Squadre giunti la prima alla 54° Edizione e il secondo alla 28°,che sono considerate le più importanti gare di spada a squadre di clubs europei. Dal 2003 ad oggi la Cesare Pompilio ha vinto nella spada oltre cinquanta titoli tra Campionati Mondiali ed Europei U17 e U 20, Giochi del Mediterraneo, Campionati Italiani individuali e a squadre e Gran Prix Nazionali U 14. Nella stagione 2015-2016 hanno vinto il titolo nel Campionato Europeo Master a squadre Joy Marino di Spada maschile e Sara De Alti nel Campionati Italiani Universitari il titolo nella Spada Femminile individuale. Nella Coppa Italia Nazionale Gabriele Bino e Brenda Briasco hanno conquistato l’oro e Sergio Trivelli il bronzo. Luisa Tesserin con la squadra nazionale ha conquistato l’argento nel Campionato Europeo U23. Nella gara a squadre A1 Brenda Briasco con C. S. Esercito ha vinto il titolo così come Gabriele Bino con C. S. Areonautica. Nel Gran Premio Giovanissimi U14 Nazionale hanno conquistato l’argento Filippo Armaleo nella categoria allievi e Anita Corradino nella categoria giovanissime. Brenda Briasco e Luisa Tesserin hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Rio come sparring patner. Tutti questi risultati sono stati possibili grazie ai Maestri Ezio e Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, Giuseppe Trivelli e Roberta Canevelli, all’istruttrice Kadija Chebani e alla preparazione atletica di Federica Canepa che, secondo i loro ruoli, si sono dedicati al massimo per dare ai loro allievi tutti gli strumenti per affrontare al meglio le competizioni.

data: 
04/10/2018
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8