Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. L'ente locale provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Il Comune verifica il diritto al rimborso da parte del richiedente e provvede entro 180 giorni a comunicare per iscritto l'esito dell'istruttoria. Nel caso fossero necessari chiarmenti o documenti integrativi il Comune invia al cittadino una comunicazione in merito sospendendo il decorso del termine sopra indicato che decorrerà nuovamente dalla ricezione di quanto richiesto.
In caso di diniego o parziale accoglimento il richiedente può impugnare il provvedimento presso la la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado.
Termine:
180 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
Per quanto concerne il diniego di rimborso le norme sono contenute nel D.Lgs. 546 del 31/12/92 e successive modificazioni
Dal 1 luglio 2019 il ricorso è proposto mediante notifica al Comune di Genova unicamente via PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it con le modalità stabilite dall’art. 16 bis comma 3 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546, ossia “ Le parti, i consulenti e gli organi tecnici indicati nell’articolo 7, comma 2, notificano e depositano gli atti processuali, i documenti e i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematiche previste dalle vigenti norme tecniche del processo tributario telematico, salva la possibilità, nelle ipotesi di cui all'articolo 79, di effettuare le notificazioni ai sensi dell'articolo 16”.
Successivamente, il ricorrente entro 30 giorni dalla notifica del ricorso dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia del ricorso presso la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Genova, secondo le modalità previste dall’art. 22 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546.
Potere Sostitutivo:
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 33 approvata in data 08.03.2023, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il potere sostitutivo è in capo alla dott.ssa Magda Marchese, Direttore Area Chief Financial Officer (Servizi Finanziari).
Comune di Genova - Palazzo Tursi - Via Garibaldi 9 - 16124 Genova | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8