Tutte le opportunità del Salone dell'Orientamento 2018

Dal 13 al 15 novembre al Porto Antico di Genova il Salone dedicato ai giovani. Una tre giorni che si configura come l’appuntamento più importante genovese, ligure e nazionale di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi di orientamento, per aiutare i ragazzi a fare scelte consapevoli per il proprio futuro di studi e professionale

Testo Alternativo
Oltre 300 espositori, 238 mestieri presentati, oltre 100 tra convegni e workshop, 130 laboratori sulle professioni del domani, 50 scuole superiori e enti di formazione professionale, l’Università di Genova, 100 aziende europee, italiane e liguri con più di 450 annunci, per oltre 1700 posizioni lavorative, sono i numeri della 23° edizione del salone Orientamenti che quest’anno inaugura, nell’area del Porto Antico, il 13 novembre alla presenza del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti, oltre alle autorità di Regione e Comune e il rapper Tedua.

Una manifestazione imponente che quest’anno si svolge su tutta l’area del Porto Antico: ai Magazzini del Cotone rimangono il quartier generale e il punto di raccordo principale dove si svolgeranno gli eventi principali e dove verranno allestiti gli stand di scuole, enti, aziende in esposizione; al Galata Museo del mare verranno approfondite le professioni della nautica e della navigazione; all’Acquario di Genova le professioni biomarine; alla Piazza delle Feste sarà protagonista lo Sport, a Eataly la ristorazione e le professioni del turismo, a palazzo San Giorgio la portualità.
La Capitaneria di Porto sarà sede del focus sulle modalità degli imbarchi; a palazzo Verde/magazzini dell’Abbondanza si parlerà di ambiente e sviluppo sostenibile, alla biblioteca de Amicis di arte cultura e spettacolo; il viale interno ai magazzini del cotone sarà il viale delle professioni legate alla sicurezza.

Molti i nomi di rilievo che racconteranno le loro professioni fra questi, chiamati “Capitani coraggiosi”, Vincenzo Boccia, Massimiliano Rosolino, Ugo Salerno, Antonio Ricciardi, Luca Longo, Giovanni Mondini Andrea Vecera, Neil Palomba, Andrea Gangale, Ferruccio Rossi, Luigi Negri, Oscar Farinetti, Benedetta Dragoni, Gabriele Lavia, Giovanni Verreschi, Pier Paolo Giampellegrini, Fausto Biloslavo, sono solo alcuni esempi dei 36 capitani coraggiosi presenti al Salone.

Nei tre giorni di incontri e dibattiti si segnalano questi eventi:
Il giorno 13 novembre alle 11 nella Sala Libeccio si terrà la presentazione del kit #Imparosicuro, capofila in Italia: un vademecum per i docenti liguri (con video, schede elaborate da Alfa e Protezione Civile) per insegnare l’allerta meteo nelle scuole della nostra regione per rendere gli alunni di ogni età consapevoli dei rischi e capaci di adottare comportamenti idonei. Saranno presenti Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, Ilaria Cavo, assessore regionale alla Formazione e Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione civile.

Nei giorni 13 e 14 novembre si terrà il Convegno Nazionale sull’Orientamento, occasione di incontro e confronto fra dirigenti scolastici, docenti, formatori e operatori di tutta Italia sulle politiche orientative per definire una rete e gli obiettivi per un orientamento di qualità. Sarà presente Jean Guichard - Former Head of UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling; CNAM, Paris, France. La chiusura spetterà a Cristina Grieco, presidente della IX Commissione (istruzione, formazione e lavoro del coordinamento delle Regioni). Sempre al Salone la Commissione si riunirà per una seduta straordinaria sul tema dell’orientamento.

Il giorno 13 novembre alle 12 (Sala Libeccio) si terrà la tavola rotonda “Le professioni del mare: orientare i giovani al cambiamento” con Stefano Spennati, Confcommercio Imprese per l’Italia, esperto sulle professioni della Blu Economy, Commissione Europea; Alessia Clocchiatti, Policy Advisor Commissione Europea DG MARE; Francesca Santoro, Commissione Oceanografica dell’UNESCO,;Matteo Catani, Amministratore Delegato di Grandi Navi Veloci e Consigliere AssArmatori; Ferruccio Rossi, Presidente di Sanlorenzo S.p.A.; Francesco Maresca, Consigliere Delegato Comune di Genova (Delega Porto e Mare); Andrea Benveduti, assessore regionale allo sviluppo economico.

Sempre il giorno 14 alle 11.30 nella sala Maestrale ai Magazzini del Cotone è prevista la conferenza del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia “Formare al lavoro tecnico”: parlerà ai ragazzi delle esigenze del sistema produttivo in generale e si focalizzerà sulla necessità di formazione per il lavoro tecnico in Italia. Porterà i saluti in apertura il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi.

Maurizio Lastrico incontra i giovani: sempre il 14 novembre, alle 16.30, l’attore visiterà il salone insieme all’assessore Cavo e alle 17, nella sala Marin dei Magazzini del Cotone, incontrerà i giovani per raccontare il mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Due gli eventi principali del 15 novembre: l’incontro su “Digitale e nuove tecnologie: il futuro del mercato del lavoro. Quali competenze mancano ai giovani?”: un importante occasione di confronto e sensibilizzazione sul gap delle competenze digitali.

Saranno presenti: Andrea Fornasier - LEF- DiEX- Unindustria Pordenone, Clio Caminati - Operation Manager e Andrea Caridi Business Development Manager -Rulex Inc., Giorgio Cuttica – Presidente SedApta Group, Agostino Santoni – Amministratore delegato CISCO (tbc); Francesco Valdevies – Marketing di Leonardo; Andrea Zanni, Direttore Consorzio di Pordenone per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca; Guido Torielli, Presidente Fondazione ITS ICT – Genova. Modera i lavori Guido Conforti - Direttore - Digital Innovation Hub Liguria.

Morgan incontra i giovani: dopo un giro tra gli stand Marco Castoldi, cantante e musicista, parlerà delle professioni legate al mondo della musica, tra limiti e opportunità (ore 15 del 15 novembre, sala Maestrale).

Si segnalano inoltre le iniziative, particolarmente curate dal Comune di Genova, proposte alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis sulle professioni di Arte, Cultura e Spettacolo, e quelle legate alle professioni legate al mondo dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile - Educazione Ambientale che saranno trattate a Palazzo Verde, Via del Molo 65.

13 novembre
La biblioteca e l’editoria
9.30 / 11.00 - Sala Luzzati - E’ancora possibile diventare bibliotecario?
una conversazione informale con Oriana Cartaregia (Coordinatore della Biblioteca Universitaria di Genova) Paola Caiffi (Servizi bibliotecari presso la Biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N dell’Università degli Studi di Genova), Francesco Langella (Responsabile Scientifico della Biblioteca Internazionale e Presidente Regionale dell'AIB), Marcella Rognoni (Direttore Centro Bibliotecario di Ateneo)
11.00 / 12.30 Bibliotecario per un giorno
workshop con Francesco Langella: cosa significa lavorare in una biblioteca e in particolare in una biblioteca per ragazzi? Un tour per conoscere il dietro le quinte della biblioteca e sperimentare in prima persona le diverse attività e i servizi: prestito, catalogazione, legatoria, organizzazione di eventi e attività didattiche, la lettura ad alta voce!
14.30 / 16.30 - Sala Luzzati - L'editore
conversazione a più voci sulle diverse figure professionali che trovano spazio in ambito editoriale: dall'editoria classica alle moderne frontiere del digitale a cura di De Ferrari editore, Fratelli Frilli Editori, Antonello Cassan (Libero di scrivere), Marco Merli (ERGA), Simone Regazzoni (Melangolo) Carla Scarsi (L'editoria non a scopo di lucro), Bruno Guzzo (Sagep), Book Morning, modera  Massimo Ruggero  
14.30 / 15.30 - Spazio teatrino - Il giornalista
intervista-orientamento, alle varie declinazioni della figura del giornalista professione reporter
partecipano Il Secolo XIX (Caporedattore Andrea Bagorda), Padre Bernardo Cervellera (Asia News) Matteo Macor (La Repubblica), Carlo Ramoino (lavocedigenova.it), modera Mauro Gaggero
15.30 / 16.30 - Spazio teatrino - Un fumetto per professione
Andrea Freccero della Scuola Internazionale di Comics, artista ligure che vive di fumetto e che lavora in team con altri professionisti dell'arte, racconta ai ragazzi la sua esperienza, con le difficoltà superate e le soddisfazioni raggiunte in un ambito non facile come quello artistico
14 novembre
Lo spettacolo dal vivo

9.00 / 10.00 - Sala Luzzati – Il musicologo e compositore
Dall'Aula al "golfo mistico": diventare professore d'orchestra
Conversazione con il M.stro Massimo Pastorelli della Fondazione Teatro Carlo Felice e Raffaele Mellace (DIRAAS -Università di Genova)
10.00 / 11.00 - Sala Luzzati – Il regista/attore
Un attore: voce e corpo narrante
Conversazione con Gabriele Lavia e uno studente della Scuola del Teatro Nazionale di Genova
11.00 / 12.00 - Sala Luzzati – Lo scenografo
La scenografia dentro e fuori dal Teatro
Confronto tra Amedeo Romeo Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Francesca Marsella Accademia Ligustica di Belle Arti
12.00 / 13.00 - Sala Luzzati -  Il light designer
La trasversalità della luce nei contesti artistici e tecnici
Testimonianza/workshow di Liliana Iadeluca - Accademia Ligustica di Belle Arti
12.00 / 13.00 - Spazio laboratorio – L’attrezzista di scena
Imbuto o Cappello? Il mestiere dell'attrezzista
Laboratorio con Renza Tarantino della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
15.00 / 16.30 - Sala Luzzati - Un’altra MUSICA!
Un fumettista e illustratore tra i più promettenti del momento e una pluripremiata cantautrice e musicista si raccontano. Intervista e performance di Stefano Tirasso e Martina Vinci a cura dell’Associazione UGA
15 novembre
Non solo ARTE… le professionalità museali
9.00 / 10.45 - Sala Luzzati – Il conservatore e curatore museale 
Introduzione e presentazione delle professioni museali Margherita Priarone e Raffaella Besta (curatrici storiche dell'arte dei Musei di Strada Nuova), Maria Clelia Galassi ( DIRAAS – Università di Genova)
Il curatore museale antropologo
Collezioni dal mondo e nuovi pubblici
Maria Camilla De Palma (Direttore Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo) in dialogo con la responsabile dei Progetti Genova di Migrantour
Il curatore museale naturalista
Non solo animali impagliati
Marilù Tavano (Museo di Storia Naturale Giacomo Doria) dialoga con i divulgatori scientifici di ADM (Associazione Didattica Museale) e Elena Mora (DISTAV – Università di Genova)
Il curatore museale storico
La storia è divertente
Conversazione/ testimonianza di Raffaella Ponte (Direttrice del Museo Risorgimento - Istituto Mazziniano)
Il curatore museale archeologo
Oltre Indiana Jones
Patrizia Garibaldi e Irene Molinari (Direttore e Curatore del Museo di Archeologia Ligure) dialogano con Antonella Traverso (Direttore Musei Archeologici Statali della Liguria)
10.00 / 10.45 - Spazio laboratorio - Il curatore e restauratore
Conservare il patrimonio: Il restauratore al lavoro in museo
Loredana Pessa (curatrice storica dell'arte del Museo Luxoro e delle collezioni tessili e ceramiche) introduce il rappresentante del Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”. Partecipa Maria Clelia Galassi ( DIRAAS – Università di Genova)
11.00 / 11.30 - Sala Luzzati - Il registrar
Dietro le quinte dell’organizzazione di mostre d’arte temporanee
Conversazione/testimonianza di Claudia Bovis (Fondazione Palazzo Ducale) e Clario Di Fabio e Daniele Sanguineti (DIRAAS – Università di Genova)
11.00 / 11.30 - Spazio laboratorio - Il responsabile Servizi Educativi museali e l'educatore museale
Il pubblico non è una massa
Conversazione/testimonianza di Simonetta Maione (Responsabile Servizi Educativi Musei Civici)
11.45 / 12.30 - Sala Luzzati - L'archivista
L’archivista e il regno delle scartoffie: conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario
Conversazione/testimonianza a cura di Enrico Isola (Archivio Storico del Comune di Genova)
11.45 / 12.15 – Spazio laboratorio - L'addetto alla comunicazione museale e social media
Il museo nella Rete, a cura di Marisa Gardella, Fabiana Virgilio Comune di Genova - (Ufficio Comunicazione Marketing, Digital - Social - Media Strategy Comune di Genova), Marta Fiorellino (Liguria Digitale)
12.30 / 13.00 – Spazio laboratorio - Il Divulgatore scientifico
Quando la cultura diventa turismo
Conversazione/testimonianza di Elisa Clivio (Associazione Luoghi d'Arte)
L'audiovisivo e il videogioco 
14.00 / 15.00 - Sala Luzzati - Lo sceneggiatore
Scrivere per lo spettacolo
Conversazione/testimonianza a cura di Giovanni Robbiano (sceneggiatore)
15.00 / 16.00 - Sala Luzzati - Il film maker
Come nasce il tuo film
Conversazione/testimonianza a cura di Elisabetta Ferrando (film maker indipendente)
16.00 / 17.00 - Sala Luzzati - Il game designer
Progettare videogiochi
Conversazione/testimonianza a cura di Marina Rossi (Game Happens)
17.00 / 18.00 - Sala Luzzati - intervista a Aldo De Scalzi
Un musicista e compositore di colonne sonore tra i più affermati si racconta.
Mentre per gli interessati alle professioni legate all’ambiente a Palazzo Verde/ Magazzini dell’abbondanza sarà possibile incontrare:
Martedì 13
9.30 – 11 Palazzo Verde, Ammezzato Educazione ambientale – Comunicatore ambientale
Conferenza/conversazione “Promuovere la Green Economy” - Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria; cosa fa un comunicatore ambientale e come tutela l’ambiente e favorisce l’affermazione di stili di vita ecologici?
10.00 – 12.00 Palazzo Verde, Cuspide Uffici - Recupero e riutilizzo dei materiali – Educatore e animatore socio ambientale - Mario Gagliardi ed Elena Isaia responsabili della cooperativa Il Laboratorio Workshop/laboratorio “Le mille vite di un materiale”.
15,30 / 17.00 Palazzo Verde, Ammezzato - Riduzione dei rifiuti attraverso lo scambio – Animatore ambientale - Maria Cinque dell’Associazione Matermagna Conversazione/conferenza “La Biblioteca del Giocattolo: un progetto di share economy a Genova”.
Mercoledì 14
9.30 / 11.00 Palazzo Verde, Ammezzato - Educazione ambientale – Imprenditore agricolo (Agricoltura sostenibile) conversazione/conferenza “L’educatore ambientale tra limiti e opportunità” - Giorgia Boccia, responsabile formazione Terra!Onlus. Chi è l’imprenditore agricolo e come lavora in un’agricoltura sostenibile.
11.00 / 12.30 Palazzo Verde, Ammezzato - Educazione e divulgazione ambientale – responsabile centro educazione ambientale e divulgatore culturale ambientale. Conversazione /incontro “Natura. Cultura. Storia. Paesaggio. Decodificazione dei messaggi che ci circondano.” - Andrea Carbone, funzionario del Comune di Genova. Come si conciliano le attività di un responsabile del Centro Educazione Ambientale e quelle di un divulgatore?
14.30 / 16.00 Palazzo Verde, ammezzato - Riuso creativo dei materiali di scarto – Atelierista, animatore, educatore - Workshop/laboratorio - Etta Rapallo Associazione Scart! Re Mida Genova: “Potenzialità educative dei materiali di scarto”.
16.00 / 17,30 Palazzo Verde, piano terra - Educazione ambientale – Meccanico biciclette - Workshop/laboratorio “Manutenzione della bicicletta” - Dario Arzani dell’Associazione Cicloriparo.
Giovedì 15
9.30 – 11 Palazzo Verde, ammezzato - Educazione e divulgazione ambientale – Guida Ambientale Escursionistica.
Conversazione/conferenza: Francesca Assandri per AIGAE (Associazione Guide Ambientali Escursionistiche) “Una professione nella natura, Guida Ambientale Escursionistica”.
11.00 – 12.30 Palazzo Verde, ammezzato - Educazione ambientale – Informatore ambientale.
Testimonianza - Gianfranco Porcile, Presidente Ecoistituto ReGe “Una professione tra ambiente, salute, diritto”.
15.30 – 17.00 Palazzo Verde, ammezzato - Progettazione nel settore ambientale – Eco designer.
Incontro - Giulia Cavagnetto dell’Associazione AlVerde “Cosa produce l’eco designer?”.

Confermato anche il tradizionale appuntamento della “Notte dei talenti”, la serata del Salone dedicata alla premiazione dell’eccellenze scolastiche. Si terrà il 14 novembre, a tre mesi esatti dalla tragedia di Ponte Morandi: sarà pertanto in parte dedicata alla premiazione del concorso ministeriale nazionale #genovanelcuore: oltre 600 scuole, di ogni ordine e grado, hanno concorso e raccontato la propria “Genova nel cuore”. Saranno premiati gli elaborati migliori, e verrà contestualmente assegnato un riconoscimento alle scuole genovesi più colpite dalla tragedia. A consegnare i premi, tra gli altri, il presidente della Regione Giovanni Toti e il direttore del Secolo XIX, media partner del Salone, Massimo Righi.

Nel corso della serata saranno consegnati i tradizonali premi anche ai giovani liguri selezionati dal comitato promotore di Orientamenti per essersi contraddistinti nell’anno scolastico nelle materie letterarie, scientifiche e musicali. Un premio speciale verrà dato alla scuola vincitrice del Concorso “Il Dialetto sale sul Palco”.
Ad animare e condurre la serata, che sarà trasmessa da Primocanale, il conduttore e comico Enrico Bertolino che nella giornata del 14 novembre sarà disponibile a un tour nel salone e a incontrare i giovani.
Alla serata prenderanno parte il comandante della Portaerei Cavour e il poeta Gabriele Borgna fondatore "Poeti per il ponte”.

La manifestazione anche quest’anno è promossa dall’Assessorato alla Formazione di Regione Liguria con la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e Conferenza delle Regioni. L’edizione di quest’anno vanta una collaborazione inedita con CONI Liguria (che garantisce la presenza di un’area, il tendone delle Feste, dedicata alle professioni e ai testimonial del mondo dello sport) e un importante e rinnovato accordo con il MIUR: grazie infatti al sostegno del Ministero dell’Istruzione espongono a Orientamenti anche le eccellenze scolastiche nazionali e sono stati coinvolti a partecipare gli studenti delle altre regioni, soprattutto limitrofe. Sarà a tutti gli effetti, per tipologia di relatore e di pubblico un salone nazionale.

Tutte le informazioni su:
www.orientamento.liguria.it
www.genovacreativa.it
13 novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 13/11/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8