Un affaccio sul mare in corso Italia sopra il cantiere del Fereggiano
Proseguono i lavori in corso Italia per la realizzazione dello scolmatore del Fereggiano. Venerdì 6 novembre sono iniziate le operazioni di montaggio di una struttura provvisoria antirumore che coprirà buona parte dell’attuale area del cantiere a cielo aperto.

Una sorta di affaccio sul mare che permetterà di prolungare la promenade e sarà utilizzabile dal pubblico: ospiterà infatti un info-point del cantiere e sarà direttamente accessibile da corso Italia.

Naturalmente il capannone verrà completamente smontato prima della fine dei lavori.

La sua realizzazione è stata pensata soprattutto per ridurre l’impatto ambientale (polveri, rumo-ri, ecc.) e consentirà una maggiore regolarità d’azione all’impresa che, per lo scavo della galleria e del pozzo di presa sul Fereggiano, lavorerà h. 24 su tre turni giornalieri per circa trenta mesi.

I lavori per lo scolmatore del Fereggiano – che saranno ultimati il 1° agosto 2018 – sono stati decisi e finanziati dal Comune di Genova, con il contributo del “Piano nazionale per le città”, prima dell’alluvione del 2014. Assegnati parzialmente il 7 aprile 2015, l’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta il 30 giugno dello stesso anno e il 2 luglio 2015 c’è stata la consegna definitiva.

La presenza sull’affaccio di un infopoint non è l’unica azione informativa per la cittadinanza. A breve sarà possibile seguire l’andamento dei lavori sul sito che l’azienda appaltatrice sta rea-lizzando in stretta collaborazione con il Comune di Genova. Per gli altri lavori di messa in sicu-rezza del territorio è possibile seguire gli aggiornamenti sul sito comune.genova.it.
data: 
10/11/2015
Ultimo aggiornamento: 10/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8