Un fine settimana a Genova tra arte e cultura

Domenica 10 gennaio sarà l’ultimo giorno di esposizione di alcune mostre ospitate nei musei cittadini. Ma c’è ancora un fine settimana per poterle visitare. Ecco l’elenco per non perderne neanche una

Testo Alternativo
L’Epifania si porta via tutte le feste e con loro anche alcune mostre ospitate nei musei cittadini, che chiuderanno domenica 10 gennaio.

Ma se vi siete fatti distrarre da pranzi natalizi e cenoni, c’è ancora un fine settimana per rimediare.

Ecco l’elenco nel dettaglio:

al Museo di Storia Naturale si concludono “URSUS - la seconda vita degli orsi della luna” , una mostra di pittura e fotografia dedicata a questi animali un tempo torturati per l'estrazione della bile, ed “Enrico Fermi. Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti”: un progetto, frutto del lavoro di un gruppo di studio di fisici e storici della fisica, che vuole mettere in rilievo la grandezza di Enrico Fermi, la sua figura di maestro e di gigante della fisica del XX secolo attraverso la presentazione di vari aspetti, umani e scientifici, della sua vita.

Mare Monstrum. L’immaginario del mare tra meraviglia e paura” al  Galata Museo del Mare si articola in tre aree tematiche: l’orrore nel mare, tutto ciò che di mostruoso abita il mare; l’orrore del mare, il mare stesso come elemento pericoloso e terrificante; l’orrore dal mare, le meraviglie e gli orrori che vengono dal mare.

Sviluppata in sei sale, Mare Monstrum esplora l’orrore e la meraviglia legati all’ambiente del mare così come sono stati immaginati e rappresentati in diverse epoche, culture e società.

Il percorso guida i visitatori attraverso un viaggio nell’affascinante e il misterioso, tra meraviglia e terrore, incanto e orrore: un itinerario che si snoda tra creature degli abissi e navi fantasma, resoconti di viaggi nell’ignoto, gorghi paurosi e oceani spettrali, tecnologie per la navigazione infestate dai fantasmi, onde digitali solcate dai nuovi pirati informatici, finte sirene esibite nei circhi, mummie maledette, per arrivare ai fantasmi degli schiavi e alle orde dei morti viventi.

CREART. The city and me è un progetto quinquennale finanziato dal programma Cultura 2007-2013 della Comunità Europea, che ha come obiettivo la promozione della creatività all’interno della rete di città partner.

Le opere d’arte dei 20 artisti selezionati per questa esposizione annuale intitolata The city and me, si confrontano con la vita e i problemi delle diverse città di tutta Europa e sono in esposizione in: Sala Dogana e Ducale Spazio Aperto, presso Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuovo-Palazzo Bianco e Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce.

Per chi non vuole ancora archiviare del tutto il Natale, sarà possibile risentirne la magia con il Percorso natalizio nei musei del Centro di Genova, un itinerario tra i musei del centro cittadino - dal Museo di sant’Agostino ai Musei di Strada Nuova, dall’Accademia Ligustica alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - alla scoperta dei dipinti ricchi di soggetti inerenti il Natale, con la rappresentazione dei vari episodi che i principali testi della religione cristiana, i Vangeli, riportano a proposito della nascita di Gesù.

"Natale tra arte e famiglia" è un percorso tra la Galleria d’Arte Moderna e le Raccolte Frugone  che consente al pubblico, adulto e infantile, una visita speciale tra capolavori dell’800 e del ‘900 che esaltano gli affetti famigliari accogliendone il calore, l’intimità e le delicatezze sulle tele.

Leggi qui  tutte le informazioni sugli orari di apertura dei musei, il costo dei biglietti, le riduzioni.
8 gennaio 2016
Ultimo aggiornamento: 08/01/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8