Mercoledì 6 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 Genova, insieme ad altre 16 città, ha partecipato al PA social day, un evento - a cadenza annuale - sulle forme di comunicazione innovative, in diretta web e social con collegamenti contemporanei su https://www.pasocial.info.
Dalla sala Trasparenza in piazza De Ferrari è "andato in onda" il convegno Social Media Team diffuso, tra marketing territoriale, promozione delle città e valorizzazione delle eccellenze locali, organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova.
Il PA social day è uno strumento di dibattito e confronto tra realtà diverse, che punta a raccogliere idee e proposte e allargare la rete della comunicazione social per dare visibilità agli esempi virtuosi esistenti su tutto il territorio nazionale.
Il dibattito genovese si è focalizzato sulle esperienze di Regione Liguria e Comune di Genova, impegnate già da anni in una promozione del territorio coinvolgente e social.
"La tecnologia – sostiene l’assessore al marketing territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini – offre oggi alla PA grandissime opportunità in termini di miglioramento dei processi, riduzione dei costi di promozione e aumento dell'interazione con i cittadini. Dalla digitalizzazione dei beni delle biblioteche, alla promozione della città attraverso i blogger e gli influencer, fino alla creazione di iniziative legate ai giovani e ai social media. Il digitale è una sfida che abbiamo scelto di cogliere come amministratori pubblici e che porteremo avanti per tutto il mandato."
Dopo lo Storytelling 3.0 della Regione Liguria sulle strategie di comunicazione che, utilizzando i social media, hanno coinvolto i liguri in una promozione del territorio molto efficace. La seconda parte dell’incontro ha aprrofondito il tema della promozione della destinazione attraverso l’uso dei social media e la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati.
Presentata, poi, l’esperienza della Direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova che, attraverso l’organizzazione di instatour con ospiti internazionali per eventi di promozione dell’identità e dell’attrattività della città, ha collaborato efficacemente con Camera di Commercio, Porto Antico e Acquario di Genova, intrecciando una rete di collaborazioni che ha consolidato il brand Genovamorethanthis.
L’ultima parte dei lavori ha raccontato la promozione della città attraverso il coinvolgimento di influencer locali e internazionali: tante le azioni di digital PR del Comune di Genova che con instagramer, blogger, influencer da tutto il mondo, ma anche i cittadini coinvolti come ambasciatori, hanno permesso di raccontare Genova nel modo più di tendenza e partecipato. La campagna Genova fa parte di te, una delle lazioni del progetto europeo URBACT Interactive Cities e azioni come Rolli Ambassador, Rolligram e l’esperienza dei social Ambassador hanno aumentato, con foto, video e parole sui blog, le conversazioni sulla città rendendo cittadini, influencer e visitatori protagonisti dello storytelling.
Dalla sala Trasparenza in piazza De Ferrari è "andato in onda" il convegno Social Media Team diffuso, tra marketing territoriale, promozione delle città e valorizzazione delle eccellenze locali, organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova.
Il PA social day è uno strumento di dibattito e confronto tra realtà diverse, che punta a raccogliere idee e proposte e allargare la rete della comunicazione social per dare visibilità agli esempi virtuosi esistenti su tutto il territorio nazionale.
Il dibattito genovese si è focalizzato sulle esperienze di Regione Liguria e Comune di Genova, impegnate già da anni in una promozione del territorio coinvolgente e social.
"La tecnologia – sostiene l’assessore al marketing territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini – offre oggi alla PA grandissime opportunità in termini di miglioramento dei processi, riduzione dei costi di promozione e aumento dell'interazione con i cittadini. Dalla digitalizzazione dei beni delle biblioteche, alla promozione della città attraverso i blogger e gli influencer, fino alla creazione di iniziative legate ai giovani e ai social media. Il digitale è una sfida che abbiamo scelto di cogliere come amministratori pubblici e che porteremo avanti per tutto il mandato."
Dopo lo Storytelling 3.0 della Regione Liguria sulle strategie di comunicazione che, utilizzando i social media, hanno coinvolto i liguri in una promozione del territorio molto efficace. La seconda parte dell’incontro ha aprrofondito il tema della promozione della destinazione attraverso l’uso dei social media e la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati.
Presentata, poi, l’esperienza della Direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova che, attraverso l’organizzazione di instatour con ospiti internazionali per eventi di promozione dell’identità e dell’attrattività della città, ha collaborato efficacemente con Camera di Commercio, Porto Antico e Acquario di Genova, intrecciando una rete di collaborazioni che ha consolidato il brand Genovamorethanthis.
L’ultima parte dei lavori ha raccontato la promozione della città attraverso il coinvolgimento di influencer locali e internazionali: tante le azioni di digital PR del Comune di Genova che con instagramer, blogger, influencer da tutto il mondo, ma anche i cittadini coinvolti come ambasciatori, hanno permesso di raccontare Genova nel modo più di tendenza e partecipato. La campagna Genova fa parte di te, una delle lazioni del progetto europeo URBACT Interactive Cities e azioni come Rolli Ambassador, Rolligram e l’esperienza dei social Ambassador hanno aumentato, con foto, video e parole sui blog, le conversazioni sulla città rendendo cittadini, influencer e visitatori protagonisti dello storytelling.