Un mondo di “Contatti” al 15° Festival della Scienza

Dal 26 ottobre al 5 novembre a Genova i più grandi nomi del mondo scientifico per discutere dei grandi temi del nostro tempo e condividerli col pubblico. Il Festival della Scienza torna ad animare piazze, musei, teatri ed edifici storici, trasformati in altrettante tappe di un nuovo viaggio alla scoperta di conoscenze, ricerche e tecnologie

Dal 26 ottobre al 5 novembre, Genova diventa nuovamente capitale della divulgazione scientifica. Con una tradizione di successi alle spalle, il Festival della Scienza, alla sua 15a edizione, sul tema “Contatti”, torna ad animare le piazze, i musei, i teatri e gli edifici storici cittadini, trasformati in altrettante tappe di un nuovo viaggio alla scoperta di conoscenze, ricerche e tecnologie.

Questa mattina, nella sede di una nota emittente televisiva cittadina, il Festival della Scienza 2017 è stato presentato alla stampa dal Presidente del Festival Marco Pallavicini, il Presidente del Consiglio Scientifico Alberto Diaspro, il presidente del Comitato di Programmazione Giovanni De Simone. Erano anche presenti l’Assessore allo Sviluppo e promozione economica della città Giancarlo Vinacci, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova e Roberto Timossi, membro del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo, principale sostenitore della manifestazione.

“Il Festival della Scienza – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci – è una grande opportunità, una eccellenza con iniziative e appuntamenti di grande interesse. Portare Genova alla ribalta del mondo scientifico significa attrarre l’attenzione degli investitori, per creare opportunità di lavoro e investimenti, un contatto in più per ripopolare la nostra città. E’ un’idea che abbiamo da tempo. Il Festival della Scienza è una vetrina prestigiosa per fare vedere Genova alle società che stanno pensando di venire a valutare le nostre aree”.

Domani il via con l’apertura, già dal mattino, di laboratori e mostre e con l'evento inaugurale alle ore 14,00 nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale. A partire dalle ore 17,00 si entrerà nel vivo del programma con l’attesissima conferenza che vedrà protagonisti l'immunologo Roberto Burioni e l’epidemiologo Giancarlo Icardi, alle prese con l’attualissimo e contestato tema dei vaccini.

In serata, alle ore 21 saranno il geologo Mario Tozzi e il comico Giobbe Covatta a intrattenere il pubblico facendolo riflettere sui complicati rapporti tra l’uomo e l’ambiente, in un divertente dialogo. Tutti gli eventi che fanno parte dell’inaugurazione prevedono l’ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

L'edizione di quest'anno, denominata “Contatti”, si articolerà in 273 eventi, 29 mostre, 79 laboratori, 120 conferenze, 13 spettacoli e 32 eventi speciali a cui si aggiungono 14 eventi Fuori Festival.

“Contatti all’interno delle discipline della scienza – ha detto il Presidente del Festival Marco Pallavicini – tra le cellule, i neuroni del cervello, ma anche uomini e parti della società.  Offriremo un carnet ricchissimo di conferenze e spettacoli, di laboratori sul sapere scientifico, ma anche sui contatti tra scienza e società. Contatti tra l’uomo e l’Universo, tra l’origine di tutto e il mondo odierno, tra discipline differenti e generi che si incontrano, tra popoli e culture, tra la scienza e la società. Contatti fisici, biologici, chimici, linguistici e umani”.

La rete sempre più estesa di collaborazioni internazionali ha raggiunto il Giappone che, quest'anno, è il Paese Ospite del Festival, a cui gli organizzatori hanno dedicato un ampio allestimento nell’esclusiva sede di Palazzo della Borsa, con mostre, laboratori e incontri di approfondimento per conoscere da vicino l’affascinante cultura del Paese del Sol Levante, e un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e l’Ambasciata del Giappone in Italia che approfondirà alcune delle più importanti collaborazioni Scientifiche Giappone/Italia. Il ciclo sarà inaugurato il 27 Ottobre alle ore 21:00 nella Sala del Maggior Consiglio, alla presenza del Min. Plen. Fabrizio Nicoletti e del Console Generale giapponese a Milano, Mr. Shinichi Nakatsugawa.



Il Festival on-line
Sito web: www.festivalscienza.it
Hashtag: #Festivalscienza
Facebook: www.facebook.com/Festivaldellascienza
Twitter: @FDellaScienza
Youtube: FestivalScienza
Archivio fotografico in alta definizione: http://www.flickr.com/photos/Festivaldellascienza/

Ufficio Stampa
Andrea Carlini - ufficiostampa@Festivalscienza.it - tel. 010 6598 795/ mob. 347 000 20 57
25 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 25/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8