Un week- end di grande sport con il 29° Torneo Internazionale di Judo “Genova Città di Colombo”

Presentato a Palazzo Tursi il programma della manifestazione in programma per sabato 25 e domenica 26 febbraio. Organizzato dal Marassi Judo con il patrocinio del Comune di Genova, al PalaStadium della Fiumara si confronteranno 1.520 atleti, provenienti da tutte le regioni italiane e da diverse nazioni europee. Per la prima volta anche un rapresentante dell'Argentina

Per sabato 24 e domenica 25 febbraio 1.520 judoka si sono dati appuntamento al PalaStadium della Fiumara per il 29° Torneo Internazionale di Judo “Genova Città di Colombo”, organizzati dal Marassi Judo con il patrocinio del Comune di Genova.

Sui tatami si alterneranno circa 820 atleti della classe Cadetti maschile e femminile (nati tra il 2000 e il 2002), 500 atleti della classe Juniores maschili e femminile (nati tra il 1997 e il 1999) e circa 200 atleti della classe Esordienti B maschili e femminile (nati nel 2003 e nel 2004). Per la Svizzera, la rappresentativa straniera più numerosa con ben 80 atleti, la gara genovese sarà valida per la selezione della Nazionale. La Francia conta sulla presenza della quotata scuola di judo di Marsiglia. L’Argentina è all’esordio assoluto al “Genova Città di Colombo” ed arriva oggi nel capoluogo ligure con un atleta.

I numeri del torneo “Genova Città di Colombo raccontano un successo che cresce anno dopo anno – l’anno scorso si erano iscritti 1.280 atleti – e dell’importanza riconosciuta al Torneo genovese da parte della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. A Genova sarà presente la commissione nazionale attività giovanile e i punteggi conseguiti nel corso del “Genova Città di Colombo” varranno in vista delle future convocazioni per Europei e Mondiali giovanili. Un’occasione importante per farsi conoscere, nella prova più partecipata del Grand Prix Italia.

«Il Comune di Genova è da sempre un grande sostenitore del Torneo – dichiara il consigliere allo Sport Stefano Anzalone – una manifestazione attesa dagli sportivi e da tutta la città. Il “Genova Città di Colombo” è un momento di sport ad alto livello e che richiama nella nostra città un flusso importante di persone, fra atleti, preparatori e famiglie. Dallo sport nasce un importante volano per l’economia turistica di Genova».

Rosario Valastro -  l’instancabile presidente del Judo Marassi, che non dimentica di ringraziare genitori, tecnici e arbitri ufficiali di gara per l’impegno profuso - ha sottolineato «l’enorme soddisfazione del Marassi Judo e della città. Abbiamo dovuto dire di no a 90 atleti, perché i numeri sono già ora di complessa gestione. Ventidue ore di confronti, una vera e propria maratona di incontri che prevedono l’allestimento di ben 6 tatami. Da Genova, in questi 29 anni, sono passati i vincitori dei Mondiali e delle Olimpiadi».

Un torneo che rappresenta «un grande momento per il Judo nazionale e internazionale – continua il consigliere Anzalone – e che è riuscito a unire nello sport ragazzi normodotati e diversamente abili». I judoka della Fispic - Federazione Italiana Ciechi e Ipovedenti – partecipano per la prima volta al torneo. Venerdì 24 febbraio, dalle 18 alle 20, si terrà il collegiale diretto dallo stesso Valastro, in qualità di direttore sportivo della Fispic, insieme con maestro argentino Daniel Paravicino.

La presenza di atleti ipovedenti al torneo è solo un primo passo. «Il judo sarà presente anche agli European Para Youth Games 2017 – ha comunicato in anteprima Dario Della Gatta, presidente del Comitato organizzatore locale dei giochi - in occasione del grande appuntamento internazionale che si svolgerà dal 9 al 15 ottobre in Liguria».
Il programma, ogni giorno dalle 9 alle 20, prevede sabato 25 le gare dei Cadetti, domenica 26 febbraio gli Juniores (mattina) ed Esordienti B (pomeriggio). Sabato mattina, a partire dalle 8, aggiornamento riservato a tutti gli ufficiali di gara diretto dagli internazionali Mario Daminelli e Stefano Piccoli.

Alla presentazione sono inoltre intervenuti il delegato del Coni Genova, Antonio Micillo, il presidente del Cip, Gaetano Cuozzo, e il vicepresidente Fijlkam Liguria Danilo Buzzi.

Dopo 29 anni il Marassi Judo continua la sua opera instancabile di promozione del judo a Genova. Per il torneo “Genova Città di Colombo” ancora una volta risulta essere fondamentale la coesione e lo staff di dirigenti, tecnici e genitori della società genovese che, a livello organizzativo, è nota in tutta Italia anche per il torneo Master della Lanterna (12 marzo) e per il torneo di Natale.

La palestra del Centro Sportivo Marassi Judo è in passo Centurione Bracelli al numero 5 (tel. 010.871210).
23 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 24/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8