Una domenica al museo con i bambini, il piacere di stare insieme divertendosi

Domenica 8 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo con ingressi gratuiti o a prezzo super-ridotto per i bambini e i loro accompagnatori. Con tante attività pensate per i più piccoli, i musei diventano luoghi particolarmente accoglienti per le famiglie, dove i bambini potranno giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare

“Una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche…” questo è uno degli intenti degli organizzatori della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo o, più confidenzialmente, F@Mu che, alla sua quinta edizione, può esser considerato l'evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più importante in Italia.

Genova, insieme ad altri sette comuni italiani, ha patrocinato l’iniziativa e i Musei della nostra città si stanno preparando a diventare luoghi particolarmente accoglienti per le famiglie, luoghi in cui i bambini potranno giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

Moltissime sono le proposte per una domenica al museo che,oltretutto a ingresso gratuito o a prezzo abbordabile, può essere un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.

Spaziando tra le offerte dei musei genovesi (qui è scaricabile il programma completo), iniziamo da Nervi dove le Raccolte Frugone propongono atelier creativi alle 11 e alle 15: si tratta in entrambi i casi di attività adatte ai bambini fra i 5 e i 12 anni, ma che vedranno coinvolti anche gli accompagnatori adulti. Il biglietto d’ingresso è gratuito per bambini e adulti, ma è gradita la prenotazione (prenotazionimusei@comune.genova.it entro le 17 del 7 ottobre).

All’altro capo della città, a Pegli, il Museo di Archeologia Ligure offre, alle 15.30, la possibilità di realizzare un …archeolibro tattile! Anche qui il laboratorio, per bambini dai 5 agli 11 anni, è gratuito con prenotazione obbligatoria: archliguredidattica@comune.genova.it - tel. 010 6984045 (entro il 7 ottobre alle ore 17).

Sempre nel pomeriggio di domenica si potrà Restare di sasso, per gioco, al Museo di Sant'Agostino: alle 15 saranno due gli atelier di grafica e ceramica, adatti ai bambini dai 4 anni in su e calibrati sull’età dei partecipanti, a ingresso gratuito per i bambini e per gli adulti accompagnatori (prenotazionimusei@comune.genova.it)

Un tuffo nella valigia dei tesori di "nonno Edoardo" e un confronto tra il Giappone e il "non Giappone", sono le attività proposte dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17 dal Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone. Gratuito per bambini e accompagnatori, prenotazione consigliata(010542285 museochiossone@comune.genova.it)

L’elenco dei laboratori, atelier e visite guidate che domenica i musei cittadini dedicheranno a bambini e famiglie è ancora lungo e comprende Una città cosmopolita: Genova al tempo di Colombo, alla Casa di Colombo, Un diario di bordo di un viaggio fantastico oltre le mura del castello, al Castello D'Albertis,  Foto … d’Autore!! nei Musei di Strada Nuova, Il riposo del pellegrino: la vita nell’hospitale medioevale nel Museoteatro della Commenda di Prè o, ancora, Monta e casca…la dura vita a bordo della galea! al MuMa - Galata Museo del Mare.

Vieni a trovarTi al Museo! è l'invito lanciato dai due musei di Nervi Gam e Wolfsoniana: perchè belli e brutti, ricchi e poveri, famosi e sconosciuti, giovani e vecchi, uomini e donne, alti, bassi, magri, grassi, tristi, felici… nessuno è escluso dal variopinto mondo dell’arte. E allora sarà un gioco cercare, tra i volti delle opere del museo, quelli che più assomigliano a qualcuno della famiglia, scattare una foto e magari ritrovarla sulla pagina Fb del museo.

E non poteva mancare la Lanterna dove, dalle ore12, armati di colori, fogli e fantasia i piccoli partecipanti creeranno un poster gigante con protagonista il simbolo di Genova.

Nei musei genovesi tutto è pronto per una domenica che sia davvero, come si usa dire, family friendly: ora non resta che scaricare il programma completo, partecipare e divertirsi.
6 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 06/10/2017