Una scultura ad ogni pagina: da Aosta alle biblioteche di Genova la magia del pop up
Le due biblioteche civiche centrali genovesi, Berio e De Amicis, ospiteranno dal 25 novembre 2015 al 6 marzo 2016 la mostra “Una scultura in ogni pagina”.
L’inaugurazione si terrà martedì 24 novembre alle ore 17 nella sala Franchini della biblioteca Berio. Parteciperanno – tra gli altri – Carla Sibilla (assessore Cultura e Turismo Comune di Genova) e Raimondo Donzel (assessore Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro Regione Autonoma Valle d’Aosta). Seguirà visita guidata.

Berio e De Amicis proseguono con questa mostra l’originale percorso iniziato questa estate al MAV – Museo dell'Artigianato Valdostano di Tradizione di Fénis grazie al progetto di Maurizio Loi, designer genovese appassionato di pop up. Utilizzando un materiale semplice come la carta piegata e intagliata con la tecnica del pop-up, il MAV ha proposto ai suoi visitatori una lettura alternativa del ricco patrimonio di forme dell’artigianato valdostano. A Genova, la mostra sarà ripresa seguendo due diverse modalità:

- nella sede della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis l’allestimento, di stampo più divulgativo, tratterà maggiormente l’aspetto didattico del progetto “una scultura ad ogni pagina”. I lavori esposti, interamente in carta, sono i pop up creati da Maurizio Loi, le opere dei giovani allievi di una scuola primaria valdostana, le splendide sculture di carta del giovane designer aostano Christophe Vietti e infine le opere prodotte al MAV nel corso di laboratori dedicati agli utenti del centro diurno Arc en ciel di Aosta. 
- alla Biblioteca Berio, invece, la mostra svilupperà in via sperimentale un dialogo tra opere e arti estremamente diverse. Seguendo il filo tematico naturalistico, saranno esposti libri antichi conservati nelle raccolte storiche della Biblioteca Civica Berio (in particolare le opere naturalistiche illustrate di Aldrovandi e Buffon), accanto alle sculture lignee di Giorgio Diémoz, artigiano valdostano che crea dei volatili e rapaci da legni esausti, alle opere tridimensionali di Christophe Vietti e ai “quadri” di carta intagliata di Fulvio Vicquéry (affiancati a xilografie cinquecentesche).

Nei mesi di apertura al pubblico l’équipe del MAV e lo staff delle due biblioteche ospitanti organizzeranno visite guidate e laboratori didattico-divulgativo rivolti ad adulti e bambini, che contribuiranno ad ampliare ulteriormente il progetto.

Info e contatti: Biblioteca Berio: tel. 010.5576013/020 - Biblioteca De Amicis: tel. 010.252237, 010.265237 www.bibliotechedigenova.it
Orari: Biblioteca Berio – Sala Fondi Antichi (B5): lunedì e mercoledì 14-18, martedì e giovedì 9-13, venerdì 9-16.30 - Biblioteca De Amicis: lunedì – sabato 9-19, domenica 9.30-18.30

INGRESSO LIBERO
Visite guidate, incontri e laboratori per adulti e bambini su prenotazione
data: 
23/11/2015
Ultimo aggiornamento: 23/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8