Venerdì 17 giugno si svolgerà l'esercitazione di protezione civile "Mosè"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Venerdì 17 giugno si svolgerà l'esercitazione di protezione civile denominata Mosè e sarà un’importante occasione per il Comune di Genova, il volontariato, gli enti coinvolti e i cittadini, che potranno testare le loro conoscenze e la loro capacità di reazione di fronte al rischio, nell'ambito dei rispettivi ruoli.
Inizialmente promossa dal Comune di Genova, sin dalla fase preparatoria l’esercitazione ha coinvolto Regione Liguria, Prefettura di Genova e Comando Vigili del Fuoco di Genova per le attività coordinate e gli ambiti di interesse per l’intero sistema di protezione civile provinciale. Si sono svolti incontri e sopralluoghi per dettagliare gli scenari e sviluppare le attività operative implementate da tutti i soggetti partecipanti, definendo la regia generale ed i documenti di supporto. Le attività svolte hanno coinvolto sin dalla fase preparatoria il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.
L’esercitazione si svolgerà con simulazioni, sia per posti di comando sia su scala reale, nella zona del Municipio Levante compresa tra le vie Pontetti, Isonzo, Chighizola, Posalunga e Torricelli. Sarà una simulazione di stato di Allerta Meteo Idrologica Arancione che si aprirà, nelle fasi successive, a scenari più ampi e a maggiore impatto sul territorio.
La simulazione per posti di comando prevede l’attivazione dei Centri Operativi (o Sale Operative), nonché tutta la rete di comunicazione per lo scambio delle informazioni tra i Centri/Sale. Gli enti coordinano (al loro interno) le azioni necessarie a garantire il sistema di comando e di controllo, le modalità e la rapidità delle azioni finalizzate all’attivazione, e alla gestione delle criticità, in caso di allerta ed emergenza, secondo le fasi operative stabilite dai Piani di Emergenza.
La simulazione su scala reale prevede anche operazioni sul territorio e il coinvolgimento dei cittadini con verifica di modelli di coordinamento, risposta all’emergenza, assistenza e soccorso alla popolazione. Saranno coinvolte le componenti e strutture operative del sistema di Protezione Civile presenti sul territorio. In questa fase si procederà con la simulazione della gestione della viabilità nella zona circostante e compresa tra piazza Sturla e corso Europa, dell’adozione delle norme di autoprotezione da parte degli abitanti di via Pontetti, di uno smottamento con dispersi e relativa attività di ricerca, e di una fuga di gas ed evacuazione della popolazione al civico n. 4 di via Torricelli.
Gli obiettivi che il Comune di Genova si prefigge di raggiungere sono:
verificare le tempistiche e le procedure di attivazione dei propri centri operativi di Protezione Civile e COC (Centro Operativo Comunale), COA (Polizia Municipale), Sala Emergenze (Protezione Civile) e UCM (Unità di Crisi Municipale);
verificare il flusso di informazioni interne verso i propri centri operativi ed esterne verso i centri operativi provinciali, quello della Prefettura e la sala operativa della Regione;
verificare le procedure e le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, dalle ordinanze sindacali e dai piani di emergenza dei Municipi;
verificare la capacità di coordinamento comunale nella risposta operativa e di assistenza alla popolazione;
testare l’operatività delle organizzazioni di volontariato, strutture e componenti, le procedure operative previste dalle fasi operative comunali;
coinvolgere la popolazione delle zone a rischio al fine di condividere le modalità di mitigazione del rischio attraverso i comportamenti da attuare nelle situazioni di criticità e verificare la risposta della popolazione.
Strutture operative del Sistema di Protezione Civile ed enti coinvolti:
- Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa del Comune di Genova
- Municipio IX Levante - Comune di Genova
- Direzioni del Comune di Genova facenti parte del COC
- Prefettura di Genova
- Regione Liguria
- Vigili del Fuoco
- Arma dei Carabinieri e Forze di Polizia
- volontari del Gruppo Genova
- Associazioni di Volontariato locale
- 118
La tempestiva comunicazione alla popolazione è stata effettuata attraverso locandine, manifesti, assemblee pubbliche, pagine web del settore Protezione Civile e del Municipio Levante, pagine social Facebook e Twitter della Protezione Civile e pagina Facebook del Municipio. Durante l’esercitazione sarà attivo il numero verde 800177797.
data:
15/06/2016
Ultimo aggiornamento: 15/06/2016