A VENEZIA, L'EDIZIONE 2015 DELLA REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE
Il prossimo 7 giugno l'equipaggio genovese sarà a Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, istituita nel 1955 per rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare. Ogni anno, da 60 anni, le città di Genova, Amalfi, Pisa e Venezia si sfidano tra loro in una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee.
La gara si disputerà nello specchio d’acqua della laguna veneziana e sarà preceduta dallo spettacolare corteo storico composto da circa 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città, e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo.
Il Corteo Storico di Genova rievocherà un evento dell’anno 1101: il trionfale ritorno del condottiero genovese Guglielmo Embriaco (detto “Testadimaglio”) che, dalla Terrasanta, recò alla città il Sacro Catino. Per ulteriori informazioni, digitare http://www.visitgenoa.it/it/il-corteo-storico-di-genova
Informazioni tecniche:
Le imbarcazioni, in vetroresina, hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri di lunghezza e il loro peso minimo è di 760 chili. Gli equipaggi indossano i costumi con i colori delle rispettive repubbliche. Il percorso della gara è di 2.000 metri in linea retta.
La manifestazione termina con la consegna del trofeo, lo stendardo del primo premio e la medaglia d'argento placcata oro all'equipaggio vincitore. Tutti gli atleti riceveranno medaglie d’argento in ricordo della manifestazione.
In particolare, si sottolinea la collaborazione prestata dall'associazione Prà Viva e dalla Federazione Italiana canottaggio sedile fisso che, con compiti differenti, hanno curato gli aspetti sportivi relativi alla preparazione atletica dell’equipaggio genovese.
Ecco gli otto vogatori del Galeone: Francesco Garibaldi, Enrico Perino, Paolo Perino, Nicolò Bo, Marco Fabbi, Lorenzo Simoni, Luigi Manghisoni, Filippo D’Epifanio
Timoniere: Mirco Bignone
Riserve: Ivan Dante, Xavier Costantini
Nostromo: Giovanni Lastrico
Allenatore: Vincenzo Mancuso
Fisioterapista: Leonardo Boccuni
Provveditore: Marino Bonfà
data:
26/05/2015
Ultimo aggiornamento: 04/03/2016