Workshop "Rifugiati e richiedenti asilo in Liguria" al Museo del Mare
Mercoledì 15 luglio, a partire dalle ore 14, il Museo del Mare ospiterà il seminario “Rifugiati e richiedenti asilo in Liguria: verso una cultura dell’accoglienza fondata sui diritti”, rivolto a operatori del sistema di accoglienza e protezione richiedenti asilo e rifugiati provenienti dai Comuni e dal Terzo Settore, operatori e dirigenti di ONG e organizzazioni per la cooperazione, insegnanti, formatori e operatori sanitari coinvolti nell’assistenza ai migranti.
Il workshop sarà occasione di confronto operativo tra i soggetti impegnati a diverso titolo nell’accoglienza in Liguria: oggetto di discussione saranno le maggiori criticità e le azioni prioritarie da adottare sul territorio regionale, affrontate sulla base delle rispettive competenze e delle esperienze di buone pratiche e partendo dalla declinazione dei diritti fondamentali: lavoro, istruzione, salute.
Il flusso di migranti dalle aree svantaggiate è un fenomeno strutturale, non un’emergenza congiunturale; la richiesta di asilo è l’unico strumento oggi disponibile in Europa per acquisire i diritti fondamentali ed entrare a far parte della comunità dei cittadini.
Occorre superare l’approccio emergenziale, strutturando un processo coordinato di accoglienza che garantisca diritti e dignità ai migranti, sia sostenibile per i territori, eviti gli
sprechi di risorse e prevenga le pratiche illegali. Affinché i migranti accolti nel nostro territorio non rimangano ospiti, ma possano diventare cittadini, è fondamentale che siano loro offerte opportunità di occupazione e formazione - lavoro e istruzione costituiscono anche la migliore assicurazione sulla salute. Solo a partire dall’effettivo riconoscimento e promozione dei diritti fondamentali sarà possibile sviluppare un sistema di accoglienza fondato sui principi della convivenza civile.
Programma:
Ore 14:00 introduzione di Emanuela Fracassi, assessore alle politiche sociosanitarie e della casa del Comune di Genova.
Presentazione dei referenti dei gruppi di lavoro:
- lavoro:
Walter Massa, ARCI Liguria
Chiara Fasce, Cittametropolitana
- istruzione:
Edoardo Valter Tizzi, ProgettoMondo MLAL;
Cecilia De Chiara, Centro Astalli
- salute:
Emilio Di Maria e Luisa Mondo, Società Italiana Medicina Migrazioni
Modera: Nancy Soraya Scano, Januaforum
h 14:30 – 16:30 sessioni parallele gruppi di lavoro
h 16:30 – 17:30
Restituzione dei gruppi di lavoro, discussione e conclusioni (modera: Serena Martini, SPRAR)
Comitato organizzatore:
Claudia Lanteri e Danilo Parodi, Comune di Genova
Nancy Soraya Scano e Sergio Schintu (Januaforum)
Rachid Khay (ARCI Liguria)
Susanna Bernoldi (AIFO)
Edoardo Valter Tizzi (ProgettoMondo MLAL)
Emilio Di Maria (Università di Genova; Gruppo Ligure Immigrazione e Salute, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni)
data:
13/07/2015
Ultimo aggiornamento: 13/07/2015