Alle 18 il Sindaco Marco Doria, l’Assessore alla Protezione civile Gianni Crivello, il dirigente comunale di Protezione civile Monica Bocchiardo e il comandante della Polizia municipale Giacomo Tinella hanno riferito alla stampa il quadro della giornata.
Il Sindaco ha ricordato i provvedimenti adottati sulla base dell’allerta 2 emanata dalla Regione Liguria e ha poi illustrato il sistema di monitoraggio della situazione che fa capo al Comitato operativo comunale permanentemente riunito al decimo piano del “Matitone”.
Una rete di pluviometri disposti in vari punti della città registra in tempo reale e riassume ogni ora l’intensità della pioggia caduta. I volontari presidiano costantemente 22 località per il controllo dei rivi. Ulteriori informazioni giungono dalle pattuglie di polizia municipale in giro di controllo nelle diverse zone nonché dagli operatori Amt, Aster e Amiu. Volontari tengono costantemente monitorate anche 36 aree a rischio di frana.
Nel periodo di allerta trascorso i torrenti non hanno mai superato il livello di attenzione “verde” non configurando perciò una situazione di pericolo.
In alcuni casi si sono verificate fuoruscite dalle tombinature
Sono state allontanate oltre 70 persone nomadi dal Rio Torbella e dal campo di via Adamoli e sono state alloggiate nella palestra di piazza Pallavicini e nell’ex casa di riposo Doria.
Tutti i residenti oggetto di ordinanza di evacuazione sono state allertati. In una decina di casi i cittadini hanno usufruito delle sistemazioni provvisorie che il Comune ha approntato comunque per l’intera popolazione residente nei locali oggetto del provvedimento. Altri hanno preferito alloggiare presso parenti.
Il Sindaco ha sottolineato che, assieme all’impegno di tutta la macchina del Comune, è indispensabile la collaborazione dei cittadini anche di fronte a misure che possono creare disagio ma sono assolutamente motivate dallo stato di allerta.
Dati sulla pioggia, aggiornamento ore 19.10
“Cumulate” massime giornaliere per Municipio
Ponente 71 mm
Medio Ponente 59 mm
Valpolcevera 57 mm
Centro Ovest 70 mm
Centro Est 69 mm
Bassa Valbisagno 65 mm
Medio Levante 80 mm
Levante 65 mm
Conferenza Stampa del Comitato Operativo Comunale
10/11/2012 - 19:17
Ultimo aggiornamento: 12/11/2012