Neve: rischi maggiori da alberi e ghiaccio

14/12/2012 - 15:15

Genova si aspettava una spolverata di coltre bianca, invece si è trovata ad affrontare una nevicata. La situazione è ormai sotto controllo, ma massima attenzione agli alberi danneggiati e al ghiaccio. Garantita la pulizia delle strade e il trasporto pubblico. Risponde alle domande dei giornalisti l'assessore alla Protezione Civile, Giovanni Crivello


C’è già una stima dei danni e come si evolverà la situazione?

“Sono le alberature cittadine – risponde l’assessore - che risultano maggiormente danneggiate dalla neve. Con il passare delle ore i tecnici faranno le dovute verifiche,  anche se gli alberi danneggiati risultano essere moltissimi. Stiamo programmando i controlli e domani le squadre di Aster saranno al lavoro per i primi interventi. In virtù di questa emergenza, probabilmente, terremo alcuni parchi pubblici chiusi sino a lunedì mattina”.
 
Cosa si prevede per le prossime ore e quali sono le forze messe in campo?

“Per il momento non siamo di grado di fare previsioni. Prima di scendere nel dettaglio delle disposizioni che adotteremo per domani dobbiamo confrontarci con Arpal. Sulle scuole esiste già un orientamento, che confermeremo più avanti. Stiamo monitorando la situazione e rafforzando la presenza di mezzi e uomini. Gli operatori sono 300 tra Aster e Amiu più gli addetti dei municipi, ai quali vanno aggiunti gli agenti della Polizia Municipale e naturalmente i volontari della Protezione Civile. Il trasporto pubblico è stato garantito da 320 bus, la quasi totalità del parco mezzi, nonostante le difficoltà del transito nelle zone collinari”. 

Quando è iniziata a diventare operativa la macchina comunale? E qual è la situazione del mercatino di Brignole?

 “Il Centro operativo comunale si è riunito per la prima volta con il sindaco stanotte alle quattro. Però gli spargisale del Comune avevano iniziato a lavorare già mercoledì notte. Brignole era una situazione che tenevamo sotto osservazione da ieri sera. Stiamo ancora verificando e controllando la situazione”.


Ultimo aggiornamento: 14/12/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8