S’inaugura oggi a Genova, nel nuovo quartiere del Mirto, la scuola per l’infanzia “Il sole del mirto”.
Si tratta di una scuola che risiedeva dall’altra parte del torrente Bisagno e si chiamava “Sole”, che viene ora idealmente “teletrasportata” nelle vicinanze di corso De Stefanis.
La sua storia, molto antica, è legata alla scuola Da Passano di via Bobbio, che l’ha ospitata all’interno del proprio complesso per circa trent’anni. Intere generazioni di bambini e di famiglie hanno imparato a conoscere i suoi spazi, si sono sentiti accolti dal personale, con cui hanno condiviso emozioni, traguardi importanti di crescita e, a volte, momenti difficili. Grandi e piccoli sono stati accompagnati alla scuola elementare e sono tornati per ritrovare angoli di gioco e relazioni ancora forti.
Sono le stesse persone che hanno accompagnato le famiglie in questo viaggio ideale verso la nuova scuola, nel nuovo quartiere, moderno e centrale, che ha avuto così il proprio servizio pubblico, capace di completare la fisionomia degli spazi con una struttura semplice, aperta e solare.
Le proposte esterne (giardini, solarium, terrazza) inseriscono l’edificio della scuola all’interno di un contesto estremamente integrato nell’ambiente, grazie ai giardini pubblici adiacenti, già animati da iniziative che coinvolgono la cittadinanza.
Gli spazi interni sono molto grandi e luminosi e la scommessa, dallo scorso mese di settembre, è stata quella di riuscire a ripensarli, cancellando tutto ciò che sembrava precostituito.
I bambini hanno dato il loro contributo con la sensibilità che li contraddistingue, inserendo giorno per giorno un elemento nuovo, un particolare studiato proprio per quell’angolo. Bambini, famiglie e personale si stanno ancora adesso “accomodando” nella nuova scuola, verificando le proposte che mano a mano scaturiscono.
Oggi la scuola Sole può diventare “il sole del mirto” mettendo in gioco le sue carte migliori: il laboratorio dei pupazzi, il laboratorio sulle danze popolari, il laboratorio sul dialetto genovese e tutte le esperienze che integrano le competenze delle insegnanti, coinvolgono i bambini e favoriscono la partecipazione delle famiglie
Nuova scuola per l'infanzia a Marassi (Mirto),
01/03/2013 - 16:21
Ultimo aggiornamento: 08/03/2013