L’assessore allo sviluppo economico, Francesco Oddone, ha illustrato alle Commissioni consiliari Bilancio e Sviluppo Economico, per l’occasione riunite in seduta congiunta, la proposta di modifica del sistema di pagamento delle tariffe di concessione a carico degli operatori del mercato ittico.
Fino al 2012 gli operatori pagavano per la concessione una tariffa risultante dalla somma di due importi: uno calcolato in base ai metri quadrati occupati e uno nella misura dell’1% del fatturato.
“Il Comune di Genova – spiega Oddone – è l’ultimo comune italiano a praticare questo sistema misto.” La proposta prevede quindi, a partire da quest’anno, il pagamento di un unico importo calcolato esclusivamente sui metri quadrati occupati per lo spazio di vendita, le celle frigorifere e i posteggi.
“Questa modifica – precisa l’assessore – è stata discussa e concertata con gli operatori del mercato ittico e vede il loro pieno favore”.
L’assessore allo sviluppo economico ha motivato la proposta con la maggiore funzionalità, trasparenza, certezza e prevedibilità della nuova tariffazione che non sarebbe più soggetta alle fluttuazioni del mercato, oltre all’opportunità di “disincentivare le sottostime del fatturato”.
La proposta, passata in commissione giovedì 18 aprile, sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale di martedì 23 aprile.
Nuove tariffe per il mercato del Pesce
18/04/2013 - 18:02
Ultimo aggiornamento: 18/04/2013