Hai uno strumento che non usi più? Donalo e fai crescere un bambino

20/05/2013 - 19:23

L'associazione genovese Progetto Sviluppo Liguria lancia una campagna di raccolta strumenti nell’ambito del progetto ‘Crescere nell’armonia’ che utilizza l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di integrazione, inclusione e riscatto sociale.

Primo Nucleo ligure del Comitato Sistema delle Orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia, che porta in Italia l’esperienza pedagogico-musicale creata in Venezuela da José Antonio Abreu, l’associazione ha avviato un  percorso  di educazione  musicale rivolto  a  bambini  e ragazzi  di età  compresa  tra  i  4  e  i  14  anni che normalmente sarebbero esclusi dallo studio della musica, con l’obiettivo di costituire un coro e un’orchestra giovanile.

Grazie al contributo finanziario di Celivo, al Patrocinio di Comune di Genova, Municipio Centro Est, Centro Ovest e Bassa Valbisagno e alla fitta rete di partner – Auser, il Biscione, SIEM, Sistema Orchestre giovanili in Italia, L’Albero dei sorrisi, Istituto comprensivo San Fruttuoso e Lagaccio – 120 bambini tra i 4 e i 9 anni, a cui se ne aggiungeranno 300 nel prossimo anno scolastico, hanno avviato un percorso di avvicinamento alla musica che porterà i più grandi di loro a scegliere - già dal prossimo inverno - uno strumento musicale e a imparare a conoscerlo e a suonarlo.

Gli strumenti musicali raccolti verranno donati a questi bambini. 
C’è bisogno soprattutto di violini, violoncelli, flauti traversi e oboi... ma non solo. Gli strumenti vengono raccolti presso l’ufficio dell’associazione situato nella Stazione FS di Piazza Principe o presso uno dei Circoli AUSER aderenti all’iniziativa.

Si può partecipare alla campagna anche con una donazione (bonifico bancario · IBAN: IT 08 I 06175 01400 00000 5859880, carta di credito · www.prosviliguria.org o assegno), causale “progetto musica”.

Per maggiori informazioni Progetto Sviluppo Liguria, 010 2478588, info@prosviliguria.org, www.prosviliguria.org.


Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 20/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8