Da gennaio a oggi sono state raccolte ben 9 tonnellate di tappi, ma è sempre possibile migliorare il risultato allargando la raccolta.
L’assessorato all’ambiente del Comune di Genova, il municipio Bassa Valbisagno, AMIU e l’associazione Non solo parole hanno rinnovato l’accordo, siglato tre anni fa, per la raccolta differenziata dei turaccioli in plastica PE - polietilene - legata all'iniziativa eco-solidale Facciamo girare i tappi.
Il ricavato, derivante dalla vendita dei tappi, è destinato interamente a persone in disagio: la raccolta, è organizzata da Non solo parole onlus, in collaborazione con il centro di ascolto Caritas di Marassi e Quezzi e il distretto sociale del municipio Bassa Valbisagno.
Questa attività, partita in Valbisagno, si è estesa a tutto il territorio cittadino e coinvolge scuole, parrocchie, negozi, condomini, uffici, sedi di associazioni in un circolo virtuoso di educazione alla sostenibilità e solidarietà sociale.
Ogni ultimo sabato del mese Amiu ritira i tappi conferiti e li trasferisce all’isola ecologica di Rialto per poi consegnarli a un’azienda specializzata in riciclo di Pavia.
Info su www.associazionenonsoloparolegenova.it o sulla pagina facebook Riciclo tappi non solo parole.
A tutto tappo. Rinnovato l'accordo per la raccolta differenziata dei tappi in plastica
23/05/2013 - 12:25
Ultimo aggiornamento: 23/05/2013