Il sindaco dialoga con gli studenti al Lanfranconi di Voltri

24/05/2013 - 10:01

Hanno realizzato un video di nove minuti per far conoscere Genova e lo hanno presentato il 7 aprile nel programma televisivo di RaiTre "Alle falde del Kilimangiaro". Nove minuti di viaggio da Voltri a Castelletto, in nave-bus, al Porto Antico, Sottoripa, San Donato, San Lorenzo.

Gli studenti del quinto anno del liceo Lanfranconi di Voltri stamattina hanno ricevuto la visita del Sindaco. Circa ottanta ragazze e ragazzi interessatissimi a porre domande al sindaco sulla amministrazione e i problemi della città. Alcuni studenti che risiedono ad Arenzano hanno domandato come sarà la nuova Città Metopolitana, altri hanno chiesto un aggiornamento sul progetto Erzelli e sul futuro del Ponente genovese, sul porto e il suo piano regolatore.

Occasione, questa, per una riflessione di Doria sulle trasformazioni della città, sulla vocazione turistica che si affianca oggi alla struttura industriale e portuale, dopo la crisi dell'impianto economico del Novecento. E per ribadire, da parte del sindaco, l'esigenza di sviluppare il trasporto merci su rotaia. Uno studente ha affrontato la condizione del centro storico ponendo interrogativi sulla sua vivibilità. Doria ha ripercorso le trasformazioni sociali dei quartieri antichi della città, le vicende storiche della speculazione che allontanó i vecchi residenti, le diverse ondate migratorie, la fase del degrado, la rottura delle barriere tra porto e città nell'area dell'Expo, il processo di recupero in atto.

Le domande si susseguono: sicurezza del territorio, rischio alluvioni, stato dei fiumi, strade, ferrovie, infrastrutture, mercato di corso Sardegna, insomma una raffica di domande precise, segno di una conoscenza specifica e degne di una serrata conferenza stampa, alle quali il Sindaco ha risponde in modo dettagliato. All'inizio del lungo incontro era stato invece Il professor Doria - un po' sindaco e un po' nella sua professione di docente - a "interrogare" gli studenti sulla realizzazione del video e sui criteri che hanno guidato la selezione dei monumenti e delle attrattive artistiche e turistiche illustrate nel filmato. 

marco doria al lanfranconi
Ultimo aggiornamento: 24/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8