Il biglietto Amt torna in Commissione e Consiglio

27/05/2013 - 19:37

La variazione introdotta il 16 aprile scorso da un emendamento al piano tariffario proposto dalla Giunta è tornata oggetto di discussione stamattina in Commissione consiliare e sarà all'ordine del giorno domani in Consiglio Comunale.

Come si ricorderà il piano tariffario, applicando una precisa indicazione de Consiglio Comunale, salvaguardava il biglietto integrato bus-treno pur adeguandone il costo all'incremento dell'inflazione: 10 centesimi di aumento.

L'emendamento ha introdotto una diversificazione tra il biglietto integrato e un nuovo titolo di viaggio a 1,50 valido solo sul bus.

La novità - ha sottolineato la Giunta comunale - oltre a comportare un minore introito per Amt in un momento in cui si stanno facendo sforzi considerevoli per tenere in equilibrio il bilancio e difendere così l'azienda pubblica - ha creato un'incoerenza nel sistema tariffario.

Infatti è rimasta la possibilità per l'utente di acquistare un carnet da 10 biglietti integrati al costo di 15 euro, lo stesso di un carnet solo bus, e quindi verrebbe di fatto vanificato l'obiettivo dichiarato di conteggiare in modo più preciso gli utilizzatori dei due sistemi d trasporto.

Ma ora la Giunta comunale ha proposto di riconsiderare la decisione precedente per ripristinare una tariffa unica a 1,60. Il mancato introito per Amt, per effetto dell'emendamento, ammonta a circa un milione e duecentomila euro l'anno.

Per la salvezza di Amt nei giorni scorsi i dipendenti dell'azienda hanno approvato, tramite referendum, un sofferto accordo sindacale che, a costo di sacrifici, consente di mettere in sicurezza il bilancio 2013. Dal canto suo l'Amministrazione comunale si è impegnata a garantire risorse adeguate, malgrado i pesanti tagli della finanza locale.

Illustrando la proposta di modifica l'assessore Dagnino ha dichiarato "Questa delibera va a fornire ulteriori approfondimenti tecnici per risolvere le contraddizioni dell'attuale sistema tariffario, che mette in difficoltà l'equilibrio economico di Amt".

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 27/05/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8