Consiglio Comunale
seduta del 18 giugno 2013

Va avanti l'accordo con la Piaggio di Sestri per la demolizione della cabina di verniciatura da ricostruire all'interno dello stabilimento. Expò 2015: al Comune la regia degli eventi cittadini e regionali. Per il welfare cittadino da giugno verrà attivato il cottimo fiduciario. Sino a novembre i bus non fermeranno in via Bozzi altezza piazza San Teodoro. Cassonetti "intelligenti" per incentivare la differenziata

Testo Alternativo
Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Apre i lavori la situazione produttiva e occupazionale di Piaggio Industrie. A chiedere spiegazioni è Gianni Vassallo (Pd).
Risponde il vice sindaco Stefano Bernini: il problema è relativo alla compagine azionaria, che non è disposta a dare 20 milioni di euro necessari alla messa a punto di progetti innovativi. Esiste interesse da parte di Saab l’interesse ad acquisire una quota della società e di rinsaldare i rapporti con Finmeccanica. Un motivo di preoccupazione per il Comune è la notizia della produzione, in Cina, del P180 che oggi viene prodotto negli stabilimenti di Sestri Ponente e di Finale Ligure. Anche se presentata come produzione esclusiva per il mercato cinese, potrebbe pregiudicare il rispetto dell’accordo di programma, tema alla massima attenzione dei sindacati, che si sono rivolti al Comune.  Con l’azienda abbiamo sviluppato un percorso partecipato per le operazioni che devono essere svolte nel prossimo anno nello stabilimento di Sestri. La Protezione Civile ci ha delegato l’abbattimento del palazzo di via Giotto, più una serie di interventi che prevedono anche la demolizione dell’attuale cabina di verniciatura. Il crono programma dei lavori è stato coordinato con l’azienda, in modo da non intralciare l’attività produttiva. Il trasferimento della cabina di verniciatura, già in programma da molto tempo, verrà realizzato all’interno dello stabilimento e ciò comporta una riduzione dei costi.

Pietro Salemi (Lista Musso) vuole conoscere le iniziative di coordinamento e di stimolo che il Comune intende mettere in campo, in occasione dell’Expò 2015.
Risponde l’assessore Carla Sibilla: lo scorso aprile il Comitato Expò 2015 ha comunicato che i suoi interlocutori sarebbero state le Regioni, così gli accordi a diverso livello saranno fatti con le Regioni, appunto. A seguire, il 1° luglio avrà luogo la presentazione ufficiale a tutti i governatori italiani, da parte di Expò 2015. Noi abbiamo connesso Regione con Expò e ci siamo tenuti aggiornati sia per reperire risorse finanziarie, sia per costruire una governance cittadina per l’organizzazione degli eventi. Il prossimo venerdì insieme alla Regione incontreremo il Comitato Expò 2015, con l’obiettivo di presentare, noi per primi, la candidatura a partecipare all’Expò. Inoltre il Comune sarà responsabile dell’organizzazione degli eventi sul territorio cittadino, ma anche regionale. Per la parte relativa alla gestione diretta del Comune, il nostro Tavolo di promozione della verrà implementato da Anci Liguria e da rappresentanti degli altri capoluoghi liguri. Per la parte turistica, la regia è dell’agenzia InLiguria e il Comune ha  un ruolo subordinato,< ma trainante. Il settore dei trasporti sarà seguito dalla Regione.

Cristina Lodi (Pd) chiede aggiornamenti sui rinnovi dei servizi in scadenza a fine mese: Sea, Odissea, Dro-in per stranieri.
Risponde l’assessore Paola Dameri: il problema riguarda più in generale le tematiche del welfare del nostro Comune, ed è legato ai problemi di bilancio. Fatte salve le incertezze che ancora gravano sulle entrate, abbiamo garantito copertura di questi servizi fino al 30 giugno. Dopo tale data, in attesa del bilancio attiveremo il cottimo fiduciario. Come assessore alle politiche sociali, sono la prima  difendere i sevizi del welfare, che devono essere mantenuti. Tuttavia, il bilancio è sottoposto a tensione, spero che riusciremo a mantenere i servizi, anche ricorrendo a risorse esterne che stiamo attivando presso il ministero delle risorse territoriali, per coprire da luglio a dicembre i servizi rivolti alla marginalità sociale più accentuata.

Il cantiere di via Buozzi, all’altezza della fermata bus di piazza San Teodoro, è oggetto dell’interpellanza di Andrea Boccaccio (M5S).
Risponde l’assessore Anna Dagnino: Ansaldo, concessionaria dei lavori, e le ditte che si occupano del cantiere (nuovo deposito della metropolitana) fanno sapere che, attualmente, non è tecnicamente possibile liberare l’area per la fermata. E’ un problema tecnico per interventi strutturali nel sottosuolo. La fermata dei bus verrà ripristinata nel momento in cui finiranno i lavori, probabilmente quest’autunno. Il cantiere del deposito della metropolitana si concluderà entro l’anno, per la parte delle opere civili.

Conclude il question time i 54 presentato da Alfonso Gioia (Udc), Franco De Benedictis (Gruppo Misto) ed Edoardo Rixi (Lega Nord) che riguarda la possibilità di introdurre modelli nuovi di raccolta differenziata.
Risponde l’assessore Valeria Garotta: con Amiu, abbiamo elaborato un piano che prevede il riposizionamento dei cassonetti della raccolta differenziata, per mettere in condizione i cittadini praticarla.  La sperimentazione dei cassonetti intelligenti riguarda due quartieri, che sono stati selezionati perché residenziali e non a rischio di trasmigrazione rifiuti da un quartiere all’altro. Tale pratica, in atto anche in altre città come ad esempio Venezia, ha dato risultati incoraggianti. Si tratta di un sistema, che è il primo passo per incentivazione mirata raccolta differenziata. Per la raccolta dell’organico, che stiamo introducendo in maniera graduale, la Regione ci ha chiesto di accelerare la realizzazione impianto per il trattamento. Abbiamo quindi chiesto ai progettisti di preparare il progetto della struttura, che ci permetterà di avvicinarci agli obiettivi del legge; oggi abbiamo raggiunto il 34%, grazie a cittadini motivati. Si passa poi alla discussione degli argomenti all’ordine del giorno.

Al primo punto una delibera di giunta sulla vendita della piena proprietà dell’immobile “Villa Donghi”, in salita Superiore della Noce 31-33. Il documento viene approvato con 26 voti a favore, 4 astenuti: Paolo Putti, Andrea Boccaccio, Emanuela Burlando, Mauro Muscarà (tutti del M5S) e 5 contrari: Stefano De Pietro (M5S), Lilli Lauro, Stefano Balleari, Matteo Campora e Guido Grillo (tutti del Pdl). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

Ancora una delibera, per approvare il ripiano delle perdite e la trasformazione Bagni Marina S.p.a. in società a responsabilità limitata. Anche questo documento ottiene l’approvazione con 21 voti a favore da parte della maggioranza, del Gruppo Misto e dell’Udc; 8 voti contrari da parte dell’opposizione e 5 astenuti (M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

Lilli Lauro (Pdl) presenta un’interpellanza riguardo alla telecamera di accesso all’ascensore di via Crocco.
Risponde l’assessore Elena Fiorini: per la telecamera, funzionante, è prevista una manutenzione ordinaria nei prossimi mesi. Con l’entrata in vigore del regolamento comunale per la disciplina della video sorveglianza, le aree sensibili vengono individuate da una commissione tecnica, che si scontra con l’effettiva disponibilità di apparati. Le telecamere presenti a Genova erano state acquistati con i fondi del Patto per la sicurezza, ora non ri-finanziato, e non abbiamo fondi disponibili per acquisire altre telecamere. I residui dei fondi per la sicurezza vengono utilizzati per manutenere gli apparecchi già installati.

L’interpellanza presentata da Stefano Balleari (Pdl) sulla raccolta delle deiezioni canine viene rinviata.

Chiude i lavori l’interpellanza presentata da Franco De Benedictis (Gruppo Misto) su sicurezza e scorrimento veicolare in corso Europa.
Risponde l’assessore Anna Dagnino: in corso Europa c’è un cantiere, che ha sicuramente creato disagi ma che era indispensabile attivare per mettere in sicurezza la strada, i cui lavori si concluderanno alla fine di questo mese. Per luglio e agosto è prevista l’asfaltatura, da parte di Aster, dei tratti di strada più problematici; a seguire, verrà ripristinata la segnaletica.



Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.28.
Presidente e capi gruppo si riuniscono per calendarizzare una seduta monotematica sul Terzo Valico.




genova, 18 giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 20/06/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8