Cittadinanza bambini

21/06/2013 - 13:32

La Commisione II Pari opportunità si è occupata ieri  dello studio di un regolamento comunale

 Ius soli o ius sanguinis? La cittadinanza è un diritto legato al territorio o all’etnia?  Oggi la cittadinanza onoraria rimane un puro atto simbolico senza alcuna implicazione pratica.

Ma non è la cittadinanza vera. Ma avere la cittadinanza onoraria non significa che questi minori diventeranno cittadini italiani a tutti gli effetti né che gli saranno conferiti particolari diritti e doveri rispetto ad altri stranieri  la cittadinanza è un diritto che si possiede abitando un territorio.

Un milione di minori "stranieri" ma italiani. Sono un milione i minorenni di origine straniera che vivono in Italia e più della metà, in Italia, ci sono nati. Secondo la legge, la cittadinanza italiana viene loro conferita solo dopo il compimento del 18° anno di età. Ma nella realtà, a causa della farraginosa burocrazia la cittadinanza arriva 5-7 anni dopo la richiesta.
Con questo documento si propone di conferire la cittadinanza onoraria ai nati a Genova da genitori stranieri che frequentano la scuola dell'obbligo

La proposta riconosce la facoltà di essere iscritto in un albo senza efficacia amministrativa immediata ma è l'epressione di un comune sentire 

Ultimo aggiornamento: 22/07/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8