Riaperta via del Lagaccio

26/06/2013 - 14:23

Sarà riaperta al traffico veicolare giovedì 27 giugno via del Lagaccio, chiusa in parte il 4 febbraio scorso, per la realizzazione di un’area adibita a parcheggio e la ricostruzione del muro di sostegno crollato.
Lo comunicano gli assessori ai lavori pubblici Giovanni Crivello e alla mobilità e traffico Anna Maria Dagnino e il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini.

Sono, infatti, terminati con 120 giorni di anticipo rispetto alle previsioni, i lavori affidati dal Comune di Genova per il ripristino del muro di sostegno della sede stradale che, a causa dell'alluvione 2010, aveva manifestato un parziale cedimento contestualmente al crollo di un tratto del muro di cinta della caserma Gavoglio.

Invece di ripristinare il muro di sostegno nella posizione pre-esistente l’evento alluvionale, la civica amministrazione ha chiesto e ottenuto dall’Agenzia del Demanio una striscia di area, di proprietà dello Stato, lungo via del Lagaccio.
La concessione dell’area ha permesso la realizzare del nuovo muro di sostegno stradale più a valle, allargando così il tratto interessato e creando uno spazio da adibire a parcheggio per 21 auto disposte a pettine, di cui uno per disabili.

Questi parcheggi allevieranno la carenza di posti auto della zona, limitati ulteriormente nello scorso  aprile a seguito del crollo del muraglione di via Ventotene. 

Le opere, iniziate il 22 ottobre 2012 e realizzate secondo le prescrizioni della Soprintendenza, sono state interamente finanziate dal Comune di Genova per un costo di 445.000 € oltre IVA 10%. 

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8