Lunedì 1° luglio parte Taxibus, il servizio a chiamata gestito da Amt che sostituisce i 4 servizi integrativi a bassa domanda in Valpolvecera, Centro, San Desiderio e Apparizione.
Con l’obiettivo di razionalizzare il sistema di trasporto pubblico nelle zone a più bassa domanda, Taxibus offre lo stesso servizio erogato oggi (stessi orari e percorsi) solo per le corse realmente prenotate dai clienti.
Il servizio di Amt, sarà effettuato da taxi (sul display esterno la linea e relativo percorso) e sostituirà le linee integrative I07 via Brin - via Buonarroti, I12 piazza Verdi - via Piaggio, I16 S. Desiderio - Premanico, I18 piazza Don Canepa - via Monte Fasce/via Lanfranco.
Cambiano anche le modalità di fruizione: anziché andare alla fermata e attendere l’arrivo del minibus, il cliente da lunedì prossimo dovrà prenotare la corsa di cui ha bisogno tra quelle programmate di norma. Un operatore organizzerà il suo viaggio e un taxi arriverà alla fermata richiesta (ognuna avrà un codice identificativo). La prenotazione è obbligatoria e saranno effettuate solo le corse espressamente prenotate da almeno un cliente.
Come funziona
Per prenotare una corsa contattare il numero verde 800.085.302 , attivo tutti i giorni - tranne i festivi -dalle 6.30 alle 19.30 (venerdì dalle 6.30 alle 19).
E’ possibile richiedere la corsa per il giorno stesso, con almeno 30 minuti di anticipo, e per i giorni e le settimane successive. Ogni corsa è prenotabile per una o più persone.
Se si deve ripetere lo stesso viaggio più volte alla settimana, si possono prenotare più corse con una sola chiamata.
Eventuali clienti non prenotati possono usufruire di una corsa prenotata da altri se si trovano presso una fermata Taxibus e segnalano la propria presenza fino a esaurimento dei posti in vettura.
Quanto costa
Per utilizzare Taxibus è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio Amt valido e regolare. Sono validi gli abbonamenti e/o i titoli di viaggio per tutta la rete urbana (non si possono invece utilizzare il biglietto di corsa semplice per ascensori e funicolare Sant'Anna e i supplementi Drinbus), compresi i biglietti di corsa semplice per linee periferiche, disponibili nei carnet da 4 corse, utilizzabili anche da più persone in contemporanea fino a un massimo di 4 viaggiatori.
Non è prevista la vendita di titoli di viaggio a bordo.
Il tassista ha l’obbligo di verificare la validità del titolo di viaggio al momento della salita in vettura del cliente e di annullare i biglietti non ancora convalidati.
Taxibus si avvale di vetture taxi dotate di apparato di bordo in costante contatto con la centrale operativa e di display esterno indicante il tipo di servizio svolto e il relativo percorso.
Gli orari delle corse sono visibili sulle paline di fermata, sui libretti stampati e su www.amt.genova.it .
Lunedì 1° luglio parte Taxibus
27/06/2013 - 16:37
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013