Venerdì 5 luglio alle 10, sarà intitolata una strada della città a Alessandro Vallebona (1899 -1987), medico genovese, esponente della scuola di radiologia italiana.
Negli anni '30 il professor Vallebona ha messo a punto una metodica radiologica innovativa, da lui battezzata “Tomografia”, antesignana della tomografia assiale computerizzata, più nota come TAC.
La strada a lui dedicata si imbocca percorrendo, dall’uscita del casello autostradale di Genova-Aeroporto, la prima strada a destra diretta al parco del polo tecnologico di Erzelli.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale, Claudio Montaldo, vice presidente della Giunta Regionale e Giacomo Garlaschi, direttore della Scuola di Radiodiagnostica dell’Università di Genova.
A partire dalle 11, poi, nella sede di Esaote in via Siffredi 58, l'evento in onore dello scienziato prosegue con un momento di approfondimento, a cura di studiosi del settore, sulla figura del professor Vallebona e sul valore del suo contributo al progresso medico e scientifico.
Genova dedica una strada a Alessandro Vallebona, inventore della Tomografia
03/07/2013 - 12:30
Ultimo aggiornamento: 03/07/2013