Vertice romano per la Caserma Gavoglio

04/07/2013 - 13:22

Missione romana per l'assessore alla protezione civile, Gianni Crivello, per arrivare a liberare il campo da calcetto dell'oratorio del Lagaccio, come richiesto dal parroco, così da consentire ai ragazzi del quartiere di giocare il tradizionale torneo estivo.

Dopo la frana di aprile, con l'ultimo tratto di via Ventotene interrotto al transito veicolare, gli abitanti erano stati autorizzati a posteggiare provvisoriamente le autovetture nel campetto attiguo alla parrocchia di San Giuseppe.

"La parrocchia - ha detto l'assessore Gianni Crivello - con un gesto encomiabile ha reso disponibile per la situazione d'emergenza il proprio campo da adibire a sosta per le auto degli abitanti. Andava liberato per consentire ai ragazzi di tornare a giocare a pallone. Ieri il Ministero della difesa ha accolto la nostra richiesta e ha offerto per il posteggio l'area della Caserma Gavoglio compresa tra i due cancelli d'entrata".

La caserma è un sito militare quasi del tutto abbandonato da esercito e marina che lo hanno utilizzato fino al 2000.

Da anni il quartiere chiede che questa'area venga restituita alla città. "Sul tema più complesso del futuro della Caserma Gavoglio - ha proseguito l'assessore - l'obiettivo del Comune è quello di dare un'accelerata al ritorno di quell'area alla città. Intavoleremo un dialogo franco e aperto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti per restituire al lagaccio, un quartiere congestionato, carente di aree verdi e sportive, e di spazi sociali di aggregazione, questa enorme superficie con grandi potenzialità". 

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 04/07/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8