Nel quartiere di Quarto, dal 5 agosto è attiva in piazza Ippolito Nievo 1 una "piattaforma" polifunzionale unificata per offrire al cittadino una qualità maggiore nei servizi.
La struttura garantisce all’utenza un unico punto di erogazione dei servizi in una sola sede baricentrica rispetto al territorio del Municipio Levante, più agevole da raggiungere con i mezzi di trasporto: l’edificio è accessibile in toto con presenza di scivoli di accesso, servizi per disabili, ascensore e disponibilità di parcheggio nel cortile.
La piattaforma è vicino a due poli scolastici che comprendono la scuola materna comunale Quaglia, la scuola media Strozzi e la scuola elementare Palli e poco oltre l’asilo nido comunale Erba Voglio con la scuola materna Il Pratone, la scuola elementare Sacro Cuore, il liceo artistico Klee, l’istituto tecnico Montale.
Poco distanti, in via Pinasco, si trovano gli uffici amministrativi e tecnici del Municipio, il comando del Distretto 9 di Polizia Municipale, oltre al front -office della Sezione di Quarto.
In piazza Nievo 1, oltre al front- office territoriale di prima accoglienza per accedere a servizi dedicati a minori, anziani e adulti in difficoltà (attivo dal settembre 2012), saranno presenti dal 5 agosto l’ufficio Permessi e dal 19 agosto i servizi di anagrafe e elettorale e l’ufficio Isee.
Entro fine anno confluiranno anche i servizi educativi di front- office 0/6 anni e lo sportello del cittadino con un ufficio distaccato per segnalare i bisogni manutentivi del territorio.
È prevista la possibilità di ospitare, in regime di convenzione altri servizi non comunali come, a esempio, Sportello del condominio o Sportello del consumatore.
A Nervi in piazza Duca degli Abruzzi 6, rimangono gli uffici di stato civile e cimiteri.
Nei quartieri di Sturla e Borgoratti, in via Torricelli, sarà attivato da ottobre un centro sociale per anziani, mentre rimangono in funzione il centro sociale polifunzionale per anziani minori e famiglie in via Copernico, le strutture e i servizi sociali del centro servizi per minori e famiglie in via Sagrado e in via Brenta, e la sede di via Posalunga del centro civico del Levante.
Per fornire adeguati servizi alla popolazione residente l Municipio Levante intende promuovere un dialogo concreto e proficuo con i cittadini, avviando politiche di ascolto e partecipazione e così migliorare la relazione tra servizi pubblici erogati e cittadini- utenti.
Così i servizi di front- office:
- Ufficio permessi per gestire il rilascio di occupazioni del suolo pubblico, rotture del suolo, dissuasori di sosta, permessi per ZSL e autorizzazioni per passi carrabili Apertura 5 agosto 2013
- Ufficio anagrafe e Servizio elettorale - Servizio Isee per erogare i principali servizi anagrafici (carte di identità, cambi di residenza, certificazioni, rilascio tessere e altro) Apertura 19 agosto
Di prossima attivazione:
- Sportello del Cittadino e Ufficio distaccato segnalazioni per fornire informazioni sui servizi comunali, ricevere le domande per la fruizione del bonus-energia e del bonus-gas, trasmettere all’Ufficio segnalazioni e all’Area tecnica le segnalazioni relative ai bisogni manutentivi del territorio. Apertura ottobre - dicembre 2013
- Servizi Educativi che ricevono le domande di iscrizione ai servizi di asilo nido, scuola infanzia e refezione del territorio del Municipio e agevolazioni tariffarie. Apertura ottobre - dicembre 2013
Gli uffici d’anagrafe di piazza Duca degli Abruzzi saranno trasferiti nella sede di piazza Nievo 1 a fine settembre.
L'ufficio Permessi e l’ufficio decentrato di Anagrafe di via Sagrado 9, poi, chiudono dal prossimo 29 luglio.