Venerdì 26 luglio sarà inaugurato il nuovo Padiglione dei Cetacei, struttura progettata dall'architetto Renzo Piano, all'Acquario di Genova.
Per questo vernissage Costa Edutainment in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Porto Antico Spa ha organizzato un nutrito programma di eventi tra Palazzo Ducale e l'area del Porto antico nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 luglio 2013.
Si parte domani, alle 17.45, a Palazzo Ducale, nella sala del Minor Consiglio, con il convegno Incontro per il Mare, le Arti in difesa del mare.
Sono presenti Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment e Claudia Gili, direttore scientifico e servizi veterinari Costa Edutainment, e i relatori, Folco Quilici, notissimo documentarista, Marco Nereo Rotelli, ideatore dei festeggiamenti, e i poeti Adonis, Yang Lian, Giuseppe Conte che nel Mare hanno trovato l'ispirazione per le loro opere.
Alla fine del convegno, alle 19.15, nel cortile di palazzo Ducale, inizia Il racconto della sirena, uno scenografico allestimento del Teatro dell’Archivolto, affidato all'interpretazione di una spumeggiante Geppi Cucciari e costruito intorno a un gigantesco abito scultura raffigurante l'ammaliatrice abitante dei mari .
Per la serata di venerdì 26 luglio il palcoscenico della festa, aperta a tutti, è l’area del Porto Antico: alle 22.30, da un palco galleggiante sul mare, la musica della mitica Premiata Forneria Marconi con il concerto PFM in Classic insieme alla SymPhonic Orchestra, diretta da Pietro Mianiti.
Il concerto è integrato da installazioni luminose che proiettano i versi e componimenti dell'artista Rotelli, realizzati alcuni in tempo reale e che rievocano il nuoto armonico dei delfini.
Più tardi, alle 23.30 circa, il cielo genovese sarà illuminato da uno spettacolo pirotecnico con le forme del mare e i movimenti delle onde e dopo, a notte inoltrata, la seconda parte del concerto della Premiata Forneria Marconi.
Inaugurazione del Padiglione dei Cetacei. Festa grande a Genova
24/07/2013 - 15:26
Ultimo aggiornamento: 24/07/2013